[LE NOSTRE RIFLESSIONI]: Tra vecchio e nuovo: iPad, la rivincita di Newton!

Ricordate le parole di Steve Jobs il 27 gennaio, quando con l’iPad in mano disse al mondo ” We think we got something THAT IS “, per lasciar intendere a tutti la peculiarità unica del prodotto che stava per presentare? Bene, a molti questo modo d’inserire un prodotto così atipico, all’interno del mercato, ha ricordato qualcosa successa 17 anni fa con un altro incredibile dispositivo Apple: Pda Newton. Era il 1993 quando, con largo anticipo sui tempi, e con Steve Jobs ancora “esiliato” in NEXT,  l’azienda di Cupertino si lanciò in picchiata senza paracadute, proponendo a un mondo ancora non pronto, un device futuristico dal nome affascinante, appunto, NEWTON, che senza saperlo avrebbe segnato la svolta del futuro prossimo venturo della Mela.

Questo prodotto, fu il primo tra i computer palmari per come vengono definiti oggi e antesignano di prodotti che uscirono sul mercato quasi 15 anni dopo. Dotato di schermo touchscreen resistivo da 5 pollici, necessitava l’utilizzo di una stilo, montava un processore di tutto rispetto per l’epoca, un ARM da 166 Mhz e per tanti versi proprio dal Newton si prese spunto per avviare il progetto iPhone nel 2005, e iPad tre anni dopo. Molti di voi ricorderanno ad esempio la tastiera fisica venduta separatamente e su cui s’inseriva il palmare, effetto del tutto simile a quello che si ha oggi quando inseriamo iPad nella dock keyboard. Dunque è proprio il caso di dire che a volte delle belle idee, che magari non hanno successo in un determinato momento della storia, possono avere una seconda chance, con presupposti e prospettive diverse. Il progetto Newton infatti venne abbandonato dopo pochi anni e furono spesi oltre 500 milioni di dollari a vuoto per il team di sviluppo che se ne occupava. Con iPhone e iPad, come sappiamo e come vedremo, la storia è cambiata.

Il mondo ora è pronto e consapevole delle nuove e immense possibilità che il progresso tecnologico ci ha portato ed Apple questa volta, si è mossa nel momento perfetto, cogliendo al volo proprio questo.

In futuro magari, l’esperienza di iPhone e iPad servirà nuovamente ad essere lo spunto giusto e vincente per i prodotti che verranno, ma oggi godiamoci il presente, che migliore non potrebbe essere.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti