Puzzle, un’app per grandi e piccoli – La Recensione di iPadItalia

Puzzle è un gioco presente su App Store che permetterà a grandi e  piccolo di passare del tempo componendo puzzle personalizzati cercando di battere i propri record e degli amici presenti sul GameCenter. Dopo qualche giorno di prova, ecco la recensione di iPadItalia.

VEDI SU APP STORE

Come potrete vedere dalle immagini riportate nell’articolo si tratta di un’app ideata e pensata per i più piccoli. Grafica molto semplice e colorata, poche impostazioni, e davvero tanti puzzle da comporre disponibili con diversi numeri di pezzi.

Il gioco permette di sfruttare i disegni presenti all’interno dell’applicazione per cimentarsi nella risoluzione di 50 puzzle disposti in ordine di difficoltà. Scegliendo l’opzione Scegli e gioca dal pannello principale, infatti, verrete proiettati nella galleria di puzzle disponibili. In questo caso potrete partire da semplici puzzle a 9 pezzi per finire con livelli ben più complessi a 100 pezzi.

Ogni puzzle dovrà essere prima completato nel minor tempo possibile nella modalità indicata  e successivamente potrà essere ripetuto selezionando un diverso numero di tessere in modo da guadagnare nuove stelline. Le variazioni del numero di pezzi sono davvero tante; potrete infatti passare dai soli 9 pezzi per finire con 144 tasselli, passando per 100, 64, 35, 25 e 16.

Se non siete contenti di questa modalità, gli sviluppatori hanno dato la possibilità di sfruttare i vostri disegni o le vostre immagini (salvate nella libreria del vostro iPad) per comporre nuovi puzzle. Tale modalità sarà accessibile premendo il tasto Crea e gioca dal menù principale.

In questo caso, verrete portati all’interno di una libreria personale nella quale salvare nuovi puzzle creati a partire da immagini e disegni presenti sul vostro iPad. Premendo su Aggiungi,  verrete infatti portati all’interno di un completo editor.

In questo caso, potrete disegnare il vostro puzzle, oppure utilizzare direttamente una vostra immagine. Completato il disegno sarà sufficiente premere su Fatto per iniziare il gioco selezionando il numero di tessere in cui dovrà essere divisa la vostra immagine.

La fase di composizione presenta un riquadro al centro dello schermo nella quale dovrete ricomporre il puzzle spostando le varie tessere nel posto giusto. Nella parte alta dello schermo verrà invece riportato il tempo attualmente impiegato ed altri tre tasti che  permetteranno visualizzare, per qualche secondo, l’immagine originale e  vi permetteranno di abilitare/disabilitare la funzionalità di ancoraggio automatico delle tessere una volta che queste sono state posizionate nella posizione corretta.

Si tratta di un gioco sicuramente ben strutturato, molto facile ed intuitivo da utilizzare sopratutto se vi limitate a sfruttare i puzzle già presenti all’interno dell’applicazione. L’interfaccia ben si comporta anche con un numero medio di tessere, mentre diventa davvero complicato gestire più di 65 tessere in quanto lo spazio a disposizione risulta essere davvero poco.

Una grafica pensata per i bambini e quindi ricca di colori ma con pochi tasti ed impostazioni. Il gioco potrà essere sfruttato anche dai più grandi che magari decideranno di divertirsi nel risolvere puzzle creati da immagini personali e quindi ben più complessi.

La possibilità di scegliere il numero di tessere, di creare puzzle nuovi e di condividere i punteggi su GameCenter permettono al titolo di non stancare mai l’utente proponendo sempre nuove sfide da affrontare e cercare di superare.

Come detto, un difetto è sicuramente quello di un’interfaccia che non permette la gestione perfetta di un numero di tessere troppo elevato. Anche l’editor potrebbe essere migliorato, sopratutto nella fase di importazione delle immagini dalla libreria nella quale si potrebbe inserire l’opzione di mantenere il ratio (o proporzioni) delle immagini e non limitarsi al quadrato predefinito.

In ogni caso, si tratta di una buona applicazione con un uno rapporto qualità/prezzo ottimo sopratutto se si considera l’elevata longevità del titolo.

Per chi fosse interessato, l’app è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€. Se cercate qualche alternativa, potrete provare Puzzle! (0,79€), oppure sempre per bambini Puzzle3D (gratuita) ed anche le varie applicazioni proposte da DevelopLabs.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store