Il nuovo iPad contro tutti: un confronto generale con i principali tablet del settore

Il nuovo iPad è stato finalmente svelato al mondo, dopo avervi raccontato e descritto tutte le caratteristiche, vediamo un semplice confronto con i principali competitor del settore. Nello specifico lo confronteremo con iPad 1, iPad 2, Galaxy Tab 10.1, Galaxy Note 10.1, Asus Transformer Prime e Motorola Xyboard.

Come potete  vedere dall’immagine, Apple ha notevolmente migliorato i propri dispositivi nel corso degli anni; pur mantenendo sempre le stesse versioni (16, 32 e 64GB), sono state apportate migliorie dal punto di vista della risoluzione grafica, della connessione alla rete e naturalmente si sono sfruttati processori sempre più potenti in grado di supportare un display più preciso. Notevole è anche la decisione di commercializzare le nuove versioni sempre con lo stesso prezzo, molte altre aziende avrebbero chiesto decisamente un prezzo superiore, ma non Apple. L’unico aspetto di cui al momento siamo all’oscuro è la quantità di RAM presente nel nuovo iPad, infatti nella presentazione di ieri l’azienda non ha comunicato di quanto sarà, tuttavia abbiamo visto che tra la prima generazione e la seconda è stata raddoppiata, quindi la speranza è di poter godere di ben 1GB di RAM.

Superato il confronto con le precedenti versioni guardiamo i principali competitor, con naturalmente un occhio di riguardo verso i prodotti Samsung. Partiamo dal prezzo, molti utenti si lamentano del fatto che l’iPad  costi tanto, ma gli altri tablet non si allontano molto, anzi in alcune occasioni costano di più. Ad esempio un Galaxy Tab ha lo stesso prezzo, ma i dispositivi di Asus e Motorola costano 100$ e 50$ in più del modello base dell’iPad. 

Tale aumento potrebbe essere giustificato da migliori prestazioni e caratteristiche, tutti i dispositivi presentano la stessa connettività wireless, in genere le medesime versioni (16, 32 e 64GB) e la stessa durata della batteria. Le differenze principali le abbiamo sul display, come precedente affermato, Apple è la prima azienda del mondo a proporre un tablet con una tale risoluzione grafica, se guardate la tabella vedrete che gli altri propongono 1280 x 800, il nuovo iPad è 2048 x 1536.

Sotto il cofano è sicuramente importante il processore, inizialmente avevamo tutti capito che il nuovo A5X fosse un quad-core, tuttavia esso rimane un dual-core con GPU quad-core, ecco allora che i competitor hanno speso tutto sulla potenza di Nvidia Tegra quad-core e dual-core. Potremmo scrivere 1000 parole per confrontare i vari processori, ma forse non potrebbero bastare!

L’ultimo aspetto, sicuramente importante, è la presenza di una fotocamera ad alta definizione. Sebbene l’utente sia più propenso a scattare fotografie e girare filmati con iPhone (in quanto è più portatile), una delle grandi mancanze dell’iPad 2 era proprio una fotocamera degna di nota. Ecco allora che con il nuovo modello avremo una iSight da 5MP con la possibilità di creare video a 1080p; la risoluzione raggiunta è in linea con i principali competitor, ricordiamo infatti che Asus propone una 8MP, Samsung una 8MP con flash e Motorola una 5MP.

Niente possiamo dire sulla memoria RAM, vediamo solamente che tutti i competitor presentano uno slot da 1GB, quindi la speranza è anche Apple possa proporre una simile quantità.

Sebbene il confronto potrebbe essere già terminato, Samsung ha voluto proporre una tabella in cui elenca le caratteristiche del suo Galaxy Note 10.1 contro quelle del nuovo iPad. Naturalmente l’intento è quello di valorizzare il proprio prodotto e screditare quello degli altri. Vediamola velocemente!

A differenza di una normale comparazione sulle caratteristiche tecniche, Samsung ha voluto proporre un confronto sulle funzionalità del device. Nello specifico si sottolinea come il Note permetta di aprire due applicazioni contemporaneamente, ad esempio prendere appunti su un documento di testo mentre si sta leggendo un articolo. Oltre a questo, il tablet Samsung viene definito come più leggero e portatile dell’iPad, dimenticandosi volutamente che il display del prodotto Apple è decisamente di un altro pianeta.

Al solito si guardano solamente le caratteristiche a proprio favore, voi che ne pensate? il nuovo iPad è veramente il migliore del mercato?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Senza categoria