Thumbies, i tasti fisici per iPad – La recensione di iPadItalia

I videogiocatori incalliti da sempre sminuiscono le potenziale ludiche degli iDevices Apple, e di tutti i dispositivi touch screen only, per la mancanza di tasti fisici. In effetti, molti titoli per iOS, come Fifa o GTA, non sono perfettamente adatti ad essere giocati con il semplice tocco delle dita: i giochi più complessi, infatti, richiederebbero dei tasti fisici per essere giocati al meglio. Per ovviare a questa mancanza ecco Thumbies, dei veri e propri tasti fisici a ventosa per iPhone ed iPad.

Confezione

La confezione dei tasti fisici Thumbies è semplice e minimale; contiene 5 differenti bottoni ed alcune piccole informazioni, come il numero di tasti contenuti ed una lista con alcuni dei giochi supportati. All’interno troverete due JPads e tre pad composti rispettivamente da due, tre e quattro bottoni.

Thumbies, tasti fisici per iPad

I vari pad si applicano e si tolgono con grande facilità, in maniera del tutto analoga alle ventose; è importante sottolineare che essi non lasciano alcuni segni di usura o sporco sul vetro del vostro iPad. Ma questi bottoni funzionano veramente come i veri e propri tasti fisici? Per rispondervi, li abbiamo testati con vari videogiochi, come GTA III e Fifa 12, ma non ci hanno pienamente soddisfatti. Prima di tutto, non sempre i bottoni si allineano ai comandi multitouch e spesso si finisce per premere su una parte “vuota” dello schermo; per certi giochi, questo problema è risolvibile spostando la posizione dei comandi multitouch, ma non tutti lo consentono. Come secondo punto a sfavore, spesso i bottoni vanno a coprire l’interfaccia del gioco e ne rovinando la grafica; tuttavia, l’ampio display dell’iPad attenua moltissimo questo difetto, che invece è molto più evidente sullo schermo di un iPhone. Indipendentemente da questo, i pad funzionano perfettamente e, con alcuni titoli, si possono utilizzare senza incorrere nei difetti sopra indicati; i bottoni garantisco un tocco preciso e puntuale, migliorando l’esperienza di gioco.

Conclusioni

In conclusione, i tasti fisici Thumbies eseguono ottimamente il proprio lavoro, ma non sempre si trovano giochi adatti a supportarli. Come già accennato, secondo il nostro parere i Thumbies sono più indicati per essere applicati su di un iPad, poiché la maggiore ampiezza del display ne favorisce l’utilizzo. Se siete curiosi di provare questi ottimi tasti fisici per iPad, potete acquistarli sul sito di Anycast Solutions a 17,90€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad