Twitter richiede il riconoscimento del brevetto sul “Pull To Refresh”

Un brevetto in attesa di approvazione richiesto da Twitter potrebbe causare problemi a diverse app su App Store, quali ad esempio Tweetbot e Facebook: stiamo parlando della famosa funzione “Pull To Refresh”.

La funzionalità “Pull To Refresh” è una delle caratteristiche più note presenti sulle applicazioni attualmente disponibili su App Store, e nonostante risulti essere molto apprezzata da parte degli utenti, sembra che possa essere in futuro rimossa a causa di un brevetto depositato da Twitter, il famoso social network. La richiesta di approvazione è la “U.S. Patent Application 20100199180“, e sembrerebbe fare riferimento ad una meccanica compresa nell’interfaccia utente pensata e realizzata dallo sviluppatore di Tweetie, Loren Brichter, successivamente acquisita da Twitter e trasformata nell’app ufficiale del social network per i dispositivi iOS.

Il brevetto descrive un metodo per impartire un comando effettuando uno scroll dell’area relativa ai contenuti da mostrare, seguito da un secondo comando indipendente dal primo. Il “Pull To Refresh” è una funzionalità utilizzata da molte famose applicazioni su App Store, come ad esempio Facebook e Tweetbot, ma le conseguenze del riconoscimento del suddetto brevetto potrebbero interessare anche applicazioni che permettono di eseguire una determinata funzione semplicemente eseguendo uno scroll verticale di qualsiasi schermata, proprio come avviene su Clear. Nonostante tutto, il brevetto potrebbe comunque essere respinto in quanto depositato nel 2010, quindi dopo la diffusione di tale tecnologia, ma per conoscere l’esito della vicenda sarà necessario attendere ancora.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store