L’iPad sempre più strumento di lavoro, anche in agricoltura… e non solo.

Abbiamo più volte parlato di come l’iPad stia diventando ormai un validissimo strumento di lavoro, ma non ci eravamo mai concentrati sul suo utilizzo in agricoltura. Esempi, in questo senso, arrivano proprio dagli USA.

Non vi vuole molto per capire come l’iPad possa essere utilizzato sul posto di lavoro: come cartella clinica in un ospedale, come strumento per mostrare i prodotti da vendere ai clienti, come catalogo digitale o semplicemente per consultare email e altri programmi professionali. Insomma, grazie all’App store l’iPad è unos frumento versatile, che si presta ad essere utilizzato in tantissime situazioni lavorative. E in agricoltura?

Un primo esempio ci viene dalla Hard Candy, un’azienda agricola che utilizza l’iPad nella cabina dei mietitrebbia per gestire i raccolti. Grazie all’iPad vengono mostrati in cabina tutti i dati sulle condizioni del campo, sulla situazione degli irrigatori e sui sensori disseminati in vari punti. Combinando questi sistemi con l’iPad, quindi, l’agricoltore ha sempre sott’occhio tutti questi dati, anche in cabina.

Ma il campo non è il solo posto di lavoro dove non ti aspetteresti di vedere un iPad. C’è anche chi utilizza il tablet Apple nei monasteri e in chiesa, per fornire accesso ai specifici libri sacri, sermoni e scritture.

Nei siti archeologici l’iPad viene utilizzato non solo per consultare libri relativi al luogo in cui ci si trova, ma anche sul luogo di lavoro per sfruttare funzioni come la geolocalizzazione, in modo da registrare facilmente il luogo in cui sono stati trovati determinati reperti.

Anche gli addetti alle costruzioni utilizzano sempre più spesso l’iPad per accedere ai progetti, agli orari di lavoro e al task manager condiviso tra i vari operai. Ma lo stesso vale anche per i dipendenti di società elettriche o del gas, che avendo sempre l’iPad anche quando sono in giro possono conoscere tutte le informazioni delle case che devono visitare per un controllo o per riparare un guasto.

Ancora: in campo medico l’iPad viene utilizzato anche dai paramedici del primo soccorso, che possono consultare facilmente informazioni mediche e magari condividerle con l’ospedale ancor prima che arrivi il paziente.

Molti psicologi negli USA utilizzano poi l’iPad non solo per mostrare tabelle e test ai pazienti, ma anche per comunicare con loro a distanza, in caso di necessità, tramite Facetime o Skype.

Insomma, questi sono solo alcuni utilizzi un po’ diversi dell’iPad in campo lavorativo. E voi, come utilizzate il tablet Apple sul posto di lavoro?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità