Un accessorio per trasformare la fotocamera di iPad in un joystick!

Secondo voi è possibile utilizzare la fotocamera degli iDevices come joystick a tre assi? Secondo un recente progetto in fase di sviluppo presso l’Università di Kelo sì. Dopo il salto maggiori dettagli.

Giocare su dispositivi mobili sta diventando ogni giorno più popolare e con centinaia di milioni di utenti iOS si può affermare con certezza che la maggior parte di loro hanno scaricato almeno un gioco da App Store. La grande caratteristica dei giochi per iOS è che i quelli disponibili sono talmente tanti e di varia tipologia da poter soddisfare i gusti praticamente di qualunque “tipo” di videogiocatore. Per i più appassionati ai giochi ed al giocare su iOS sono disponibili accessori come iCade o FlingJoystick per recuperare un feedback tattile e rendere l’esperienza di gioco ancora migliore e più simile a quella caratteristica delle console. Escluse queste opzioni, però, i giocatori iOS sono lasciati con i pollici, che ovviamente consentono delle performance minori.

Fortunatamente, alcune menti brillanti della Kelo University stanno sviluppando una periferica che consentirà di utilizzare la fotocamera degli smartphones come fosse un joystick a tre assi. A tal fine la fotocamera sarà utilizzata per rilevare il movimento all’interno della periferica.

Yasutishi Makino, assistente della Kelo University ha affermato:

All’interno di questo dispositivo elastico sono presenti alcuni piccoli marcatori che sono rilevati dalla fotocamera frontale dei dispositivi mobili. Tracciando il movimento di questi marcatori man mano che il dispositivo elastico si deforma, è possibile ottenere varie informazioni. In particolare, la precisione del sistema dipende da fattori hardware, come la risoluzione della fotocamera e la velocità di “refresh”.

Questo accessorio sembra decisamente grezzo ma è ancora in fase di sviluppo, quindi forse il prodotto finale risulterà raffinato. Questo accessorio presenta delle potenzialità, ma la maggior parte dei giochi per iOS richiedono l’uso di entrambe le mani per giocare. Anche con esso, quindi, gli utenti saranno ancora costretti a toccare il display del dispositivo con l’altra mano, il che naturalmente indebolisce la scopo del joystick.

Come vi trovate a giocare con i pollici? Utilizzereste un accessorio del genere?

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad