Con iOS 6 prolifera il “mercato nero” degli accessi alla beta

Mai come quest’anno pseudo sviluppatori hanno iniziato a vendere i loro slot per dare la possibilità ad ignari utenti di installare la beta di iOS 6.

Se Apple rilascia le versioni beta ai soli sviluppatori un motivo ci sarà: innanzitutto, gli sviluppatori devono testare tutte le funzioni di iOS e scovare eventuali bug – tra l’altro sempre presenti proprio perchè non si tratta di versioni finali – per poi inviare i report ad Apple. In secondo luogo, gli stessi dev hanno il tempo di studiare le nuove API e le nuove funzioni, al fine di ottimizzare le proprie app o di crearne di nuove in base alle nuove caratteristiche offerte da Apple. Gli sviluppatori hanno poi le conoscenze adatta per risolvere eventuali problemi ma, soprattutto, avendo la licenza annuale possono in qualsiasi momento accedere al proprio account e scaricare le future beta rilasciate da Apple. Già, perchè ogni versione di iOS, prima del rilascio ufficiale, viene divisa in diverse beta, ognuna delle quali ha una vera e propria scadenza.

Fatto sta che tutte queste informazioni sembrano non interessare molti utenti a caccia di slot accessi a tali beta, sfruttando l’imperizia di sviluppatori (o pseudo tali) che vogliono guadagnare qualche decina di euro. Tra l’altro quest’anno proliferano anche siti web che vendono questi slot al prezzo di 8-9$, senza dare però nessuna garanzia all’utente (anzi, bisogna anche lasciargli l’UDID, numero identificativo e personale del dispositivo…).

Il nostro consiglio è quello di NON acquistare la possibilità di provare la beta, perchè si tratta di versioni instabili del sistema operativo. L’iPad è ormai anche uno strumento di lavoro e rischiare di rimanere senza per diversi giorni è un rischio che in pochi possono correre. Allora aspettare qualche mese non fa certo la differenza… ma almeno avrete iOS 6 definitivo e come mamma Apple lo ha fatto.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti