Quali aziende trarranno vantaggio dell’iPad? E quali, invece, avranno difficoltà per colpa del tablet di Apple?

L’iPad sta diventando sempre più uno strumento di lavoro, ma anche un dispositivo in grado di facilitare la vita di tutti i giorni e di prendere il posto di cose che fino a pochi anni fa sembravano insostituibili. Una piccola rivoluzione digitale, che apporterà sempre più benefici per alcune tipologie di aziende, e sempre maggiori difficoltà per altre.

Con il passare degli anni aumenta la consapevolezza che in futuro avremo sempre più tablet e sempre meno notebook, con relative conseguenze nell’ambito economico e sociale. In un post pubblicato su Nasdaq.com sono state elencate le aziende che più saranno colpite, nel bene e nel male, da questa rivoluzione.

Apple è già oggi il più grande cliente di memorie NAND Flash al mondo, con una tendenza destinata a crescere nei prossimi anni. Ecco perchè le aziende che producono questo tipologie di memoria saranno le grandi vincitrici della rivoluzione iPad.

Anche i media e il settore dell’intrattenimento saranno due grandi vincitori. L’iPad è uno strumento incredibile per l’entertainment domestico e può accedere a una serie sterminata di contenuti, tra musica, news, TV, film, radio e podcast tramite servizi offerti da iTunes, Netflix, Hulu, YouTube, Spotify, Pandora e tanti altri. Un ecosistema che l’iPad sta contribuendo a rendere sempre più potente.

I media globali e di settore intrattenimento è anche probabile che sia un grande vincitore. L’iPad è un centro incredibile intrattenimento personale che può accedere a una gamma di contenuti – news, TV, film, musica, radio, podcast – tutta una serie di diversi servizi come iTunes, Netflix, Hulu Plus, YouTube, Spotify, Pandora, e l’abbondanza degli altri. Naturalmente, l’iPad non è solo nella fornitura di intrattenimento. Fa parte del medesimo ecosistema, come la Apple TV – una strategia che altre aziende stanno cominciando a imitare.

I fornitori di trasmissioni satellitari e via cavo potrebbero essere vincitori o perdenti, ma Nasdaq propende più per la prima ipotesi. L’iPad non verrà mai considerato uno strumento sostitutivo della TV, ma solo un apparecchio per affiancarla. E le app rilasciate dai principali network sono sempre più utilizzate dagli utenti.

Nella famiglia dei vincitori rientreranno con ogni probabilità anche le aziende che sviluppano software, producono display, o realizzano riviste digitali e comprenderanno che l’iPad è un veicolo verso il successo.

Ci sono, poi i perdenti.

Le aziende che producono stampanti aziendali e personali stanno vivendo un periodo non facile: tutti noi stampiamo ancora, ma i livelli non sono più quelli di 3 anni fa. Anche per colpa dell’iPad, che consente di portare nel dispositivo migliaia di pagine di documenti che altrimenti avremmo dovuto stampare per farle visualizzare comodamente a clienti, colleghi ed amici.

Anche i produttori di PC e periferiche non se la passano bene, e in parte anche a causa dell’iPad che, in molti casi, è stato preferito all’acquisto di un notebook.

Anche le console portatili potrebbero presto perdere il loro fascino. Già oggi l’iPad ha strappato molto mercato a tali dispositivi, grazie a giochi innovativi e dalla grafica sempre migliore.

Insomma, secondo gli economisti queste saranno le aziende vincitrici e perdenti della rivoluzione iPad. Non ci resta che attendere…

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti