La maggior parte degli utenti che hanno un iPhone, quando non sono seduti davanti ad un computer perchè obbligati dal lavoro, usano il tablet Apple per tutte quelle cose che possono essere fatte online: navigazione web, controllo delle e-mail, film in streaming, lettura delle notizie e tanto, tanto altro. Con il passare dei giorni, ci si accorge che l’iPad sta sostituendo piano piano il PC per la navigazione e per tutte quelle cose che possono essere fatte on-line sulla tavoletta, dato che il tablet è più veloce ed immediato da utilizzare. Non deve quindi stupire il risultato di un recente studio condotto da IncrediMail, che ha presentato i risultati di un’indagine condotta su 4.400 proprietari di iPad negli Stati Uniti.
La maggior parte delle persone intervistate ha ammesso di preferire l’utilizzo dell’iPad al PC per la lettura e la scrittura delle e-mail: un buon 90% ha infatti risposto dicendo di gestire molte e-mail, anche importanti, tramite iPad, mentre i due terzi degli intervistati controlla la posta su iPad almeno tre volte al giorno. Il 31% non utilizza più il PC per leggere e inviare messaggi di posta elettronica, il 55% ha ammesso di preferire l’iPad anche se in alcuni casi continua ad utilizzare il PC, il 32% preferisce invece ancora il PC, mentre solo il 9% preferisce utilizzare lo smartphone.
Questo risultato riflette un trend in crescita negli ultimi anni, che dimostra come i tablet vengono sempre più utilizzati per la consultazione dei messaggi di posta elettronica. I responsabili dello studio affermano che questo risultato è ancora più impressionante se si considerano le funzioni molto semplici dell’applicazione Mail usata su iPad, rispetto soprattutto alla controparte su PC. Forse anche per queste limitazioni, solo il 41% degli intervistati si è comunque detto “estremamente soddisfatto” del client utilizzato su iPad.
Dal report emerge poi che le donne sono mediamente più soddisfatte degli uomini nella gestione delle e-mail su iPad, usando il tablet soprattutto per i messaggi personali (68%), mentre gli uomini consultano maggiormente messaggi di lavoro.
Ancora, il 41% degli utenti utilizza l’app nativa Mail, il 31% utilizza l’app di Gmail, il 13% l’app di Hotmail e il 18% Safari (collegandosi al sito web del proprio provider di posta elettronica).