Se siete amanti delle vecchie ROM, vi piacerebbe poterci giocare sul vostro iPad e magari avete anche un iCade, allora potrebbe interessarvi una curiosa notizia recentemente segnalata su 9To5Mac e prima ancora su Toucharcade. La questione riguarda il rilascio su App Store di Gridlee, un gioco gratuito originariamente sviluppato nel 1982 per hardware arcade, ma mai reso disponibile in precedenza. La notizia, però, non si incentra sulla dinamica del gioco, di per sè abbastanza semplice, ma sul fatto che tramite esso sarebbe possibile far girare su iOS anche altre ROM per MAME.
Come ha spiegato lo sviluppatore, David Loureiro, Gridlee era stato sviluppato per una macchina arcade chiamata”Bally/Sente SAC I” ed è stato portato su dispositivi iOS tramite un emulatore che si chiama MAME4iOS.
Sempre secondo quanto riportato su 9To5Mac, alcuni utenti, avuta notizia dell’uscita del gioco, avrebbero cominciato ad analizzarlo alla ricerca di una cartella ROM, l’avrebbero effettivamente trovata e avrebbero scoperto che se vi si copiano all’interno altre ROM per MAME l’app universale Griddle si avvia visualizzando la lista standard delle ROM MAME4iOS e consente di giocare a molte di esse, sia su iPhone che su iPad.
Insomma, chi fosse interessato ad utilizzare le ROM per MAME su iOS pare poter scaricare questo gioco, inserirne varie all’interno della suddetta cartella utilizzando un’app come iexplore, avviare l’app ed avere a disposizione un emulatore per MAME.
Sembra, peraltro, che l’app sia compatibile con iCade, l’accessorio che consente di “trasformare” un iPad in un videogioco da sala.
Poiché ci si aspetta che l’app possa essere rimossa quanto prima da App Store, chi fosse interessato ad utilizzarla dovrebbe scaricarla al più presto per evitare di perdere l’occasione.
Via