AmpliTube Fender: ecco il supporto ad Audiobus

Arriva su App Store la versione 1.5 di AmpliTube Fender,  applicazione che permette di simulare sui nostri dispositivi iOS una serie di amplificatori ed effetti per chitarra e basso, dedicata agli amanti del sound e del marchio americano.

VEDI SU APP STORE

AmpliTube Fender è stato realizzato in collaborazione con la nota casa produttrice di chitarre, per garantire l’autenticità del suono Fender e deriva direttamente dalla pluripremiata versione per desktop lanciata nel 2009, dalla quale eredita ben 5 modelli di amplificatori: ’65 Deluxe Reverb™,  Super-Sonic™, ’65 Twin Reverb™, ’59 Bassman™ LTD e Pro Junior™ e 6 effetti: Fender Tape Echo, Compressor, the Fender Blender™, Fender Phaser, Overdrive and Noise Filter.

AmpliTube Fender, come la versione tradizionale, permette inoltre di importare materiale audio e, tramite la funzionalità SpeedTrainer, di cambiare il tempo senza alterare il tono per le esercitazioni; è possibile caricare canzoni, basi musicali o loop dalla libreria iPod del dispositivo o dal computer, ed utilizzare il registratore a singola traccia con capacità di re-amping (fino a 4 tracce tramite in-App Purchese) per fondere insieme le nostre improvvisazioni alla base o esportarle per inviarle ai nostri amici.

Ecco riassunte le caratteristiche principali:

  • multiFX + registrazione in tempo reale per chitarra e basso;
  • rig completo con 3 pedali + ampli con effetti + cassa + mic;
  • 6 Fender Stomps – Fender Phaser, Fender Blender ™, Fender Tape Echo, Overdrive, compressore e Noise Filter;
  • 5 ampli Fender coordinati alla cassa – ’65 Deluxe Reverb ™, ’65 Twin Reverb ™, ’59 Bassman LTD ™, Super-Sonic ™ e Pro Junior ™;
  • 2 modelli di Mic, dinamici ed a condensatore;
  • registratore a traccia singola (con re-amping) espandibile fino a un completo studio di registrazione a 4 tracce con effetti master attraverso l’acquisto in-app;
  • Importare e riprodurre fino a 50 canzoni / basi musicali direttamente dalla libreria dell’iPod sul dispositivo o dal computer;
  • toni ultra-realistici derivati dal software AmpliTube Fender ™ per PC/Mac;
  • Rallentare o accelerare il tempo (-50% a +200%) di brani importati senza incidere sul loro campo;
  • 36 preset per salvare le nostre combinazioni preferite;
  • Accordatore e metronomo;
  • Bassa latenza.
La versione 1.5 aggiunge il supporto per Audiobus, la funzione AutoFreeze per il multitraccia e la funzione di Preroll.

AmpliTube Fender è disponibile in App Store ad un prezzo di 11,99 € o in in versione Free di prova contenente un amplificatore, due effetti, un mic e la possibilità di acquistare singolarmente altri contenuti desiderati. Se possedete già la versione tradizionale di Amplitube per dispositivi iOS potrete invece acquistare tramite in-App purchese l’intero pacchetto (allo stesso prezzo) od i singoli effetti desiderati per poter usufruire dell’intero set di effetti ed amplificatori contemporaneamente.

Audiobus è un’applicazione davvero indispensabile per ogni musicista che vuole registrare da più fonti audio software direttamente su iPhone e iPad. Si può ad esempio registrare un Synth da un’applicazione terza e allo stesso tempo registrare la batteria usando un’altra app, il tutto tramite Audiobus. Tutto perfetto, o quasi. L’app funziona in modo ottimale e fa tutto quello che promette, grazie anche ad un interfaccia semplice ed intuitiva che, con un click, consente di attivare o disattivare le varie fonti audio.

Purtroppo, però, per poter essere utilizzate in Audiobus le app devono essere già compatibili con il software in oggetto.  Altro punto a sfavore risiede nel fatto che, usando due o più app contemporaneamente, il processore sarà messo sotto stress, per questo è consigliabile usare Audiobus solo su iPhone 4S e iPhone 5 o su iPad 3 e successivi.

Per il resto, ripetiamo, Audiobus è un’app perfetta, che colma una grande lacuna di iOS grazie ad una soluzione geniale e funzionale. Tutti i musicisti ne saranno felici!

Audiobus è disponibile su App Store al prezzo di 4,49€.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Aggiornamenti