Con la seconda generazione, finalmente l’iPad mini integra il display Retina che però , stando ai primi test condotti da Anandtech, ha una resa di colori peggiore rispetto all’iPad Air. La qualità generale è comunque ottima.
Su iPad mini Retina, i colori sono meno brillanti e definiti rispetto all’iPad Air, soprattutto per quanto riguarda la loro saturazione e la resa dei blu e dei verdi. Se, infatti, la definizione dell’immagine è nettamente migliore rispetto al primo iPad mini, i colori sembrano praticamente identici ed è difficile notare dei miglioramenti.
Insomma, la gamma di colori su iPad Air è migliore del nuovo iPad mini che, anzi, ottiene un punteggio simile al precedente modello. Questo significa che l’iPad mini Retina mostra meno colori anche rispetto ad altri tablet: la scala sRGB è inferiore rispetto anche al Nexus 7 e al Kindle Fire HDX 8.9. Malgrado questo dato, i colori presenti su iPad mini hanno comunque una qualità elevata, a detta di Anandtech.
Cosa significa tutto questo per l’utente? In pratica, se sei un fotografo e hai bisogno di una gamma maggiore di colori devi acquistare l’iPad Air. Se, invece, non lavori con le foto e i relativi colori e preferisci uno schermo più piccolo, il mini Retina ha comunque un display di alta qualità, nettamente superiore al primo iPad mini e alla pari dell’Air (fatta eccezione, ovviamente, per la già citata gamma di colori).
Ecco qualche differenza tra iPad mini (sinistra) e iPad mini Retina (destra):
Ecco invece la differenze di colori tra iPad Air e iPad mini Retina (notare il colore rosso dei triangoli tra i due dispositivi):
Ecco altri test: