Apple ha da poco rilasciato la prima beta di iOS 7.1. In questo articolo andiamo a riassumere quelle che sono le novità più importanti di questo aggiornamento.
iOS 7.1 beta 1 è da poco disponibile per gli sviluppatori e noi di iPadItalia l’abbiamo subito installato sui nostri dispositivi per riportarvi, in anteprima, quelle che sono le principali novità di questo aggiornamento che arriverà in futuro su tutti gli iPhone, iPod touch e iPad.
A seguire le principali novità della prima beta di iOS 7.1 rilasciata da Apple ai soli sviluppatori:
- La build del firmware è la 11D5099e.
- L’aggiornamento è disponibile esclusivamente agli sviluppatori dell’iOS Dev Center e può essere scaricato tramite l’apposita sezione del sito Apple inserendo le proprie credenziali di accesso.
- L’aggiornamento è disponibile per iPhone 4 e successivi, iPad 2 e successivi, iPad mini di prima generazione e successivi, iPod touch di quinta generazione.
- Per installare l’aggiornamento è necessario iTunes 11.1.3 o successiva versione. Prima di procedere, si consiglia di eseguire un backup sia su iTunes che su iCloud. Nota: i backup eseguiti su iOS 7.1 non potranno essere ripristinati su iOS 7.0.4 o precedenti.
- Assieme ad iOS 7.1 beta 1, gli sviluppatori che vorranno testare le proprie app sul nuovo firmware dovranno scaricare anche la versione aggiornata di Xcode (5.1 Developer Preview) disponibile sempre sul sito degli sviluppatori.
- Corretti diversi bug (e se ne avvertiva l’esigenza) tra cui uno legato al Timer nell’app Orologio, che veniva ritardato di un millisecondo quando si eseguivano intervalli di tempo precisi. Tra gli errori noti di questa versione beta, invece, segnaliamo una eccessiva lentezza nella verifica della libreria iTunes Match che potrebbe richiedere addirittura 30 minuti di tempo.
- Apparentemente, sembra essere stata migliorata la rapidità di iOS 7. In particolare le modifiche si apprezzano maggiormente sui quei dispositivi non più giovanissimi (tipo l’iPhone 4).
- Adesso compare una nuova voce “Nessuna Notifica” nel Centro Notifiche (sezione “Notifiche” e “Perse”) quando non ci sono notifiche da leggere.
- NUOVA FUNZIONE: nell’app Fotocamera è stata introdotta “HDR Auto”, funzione che attiva e disattiva la funzione HDR in modo completamente automatico (se l’opzione è attiva a sua volta) – via CultOfMac.
- NUOVA FUNZIONE: adesso l’opzione “Aumenta contrasto” presenta due voci separate. La prima consente di ridurre le trasparenze (già presente in iOS 7.0 e successivi) e la seconda, “Scurisci colori”, che va a scurire determinati colori quando potrebbe risultare difficoltosa la lettura dei titoli delle applicazioni e di altri elementi.
- Il logo di Flickr in Impostazioni > Flickr è stato modificato e rispecchia ora quello dell’applicazione.
- NUOVA FUNZIONE: possibilità di impostare sempre la tastiera nera dal menu Impostazioni > Accessibilità.
- NUOVA FUNZIONE: possibilità di caricare le foto scattate con la modalità “Burst” di iPhone 5s in Streaming Foto.
- Introdotto il nuovo logo di Yahoo nel Centro Notifiche e nelle altre sezioni di iOS (come nell’app Meteo).
- Adesso non è più necessario un riavvio dell’iPad quando si passa dal testo normale a quello in grassetto per l’intero OS.
- Leggere modifiche alla grafica dell’app Musica: adesso le trasparenze si notano maggiormente.
- Le animazioni di iOS 7.1 sono decisamente più rapide rispetto a quelle di iOS 7.0.4.
Nota: l’articolo è in costante aggiornamento; tornate a visitarlo nei prossimi minuti per conoscere tutte le ultime novità di iOS 7. Se state installando anche voi la nuova beta di iOS 7.1 e volete segnalarci una o più novità di questo nuovo sistema operativo inviate una mail a [email protected].