La fotocamera del nuovo iPad Mini 3 è rimasta la stessa. Ora andiamo ad analizzare tutti i dettagli fornitici da Apple sulle fotocamere.
Secondo quello che dice Apple, all’interno dell’iPad mini 3 ci sono una fotocamera e una videocamera eccezionali. Potremo quindi scattare splendide foto, girare fantastici video e scoprire tutto il bello delle videochiamate FaceTime. Le nuove funzioni di iOS 8 come Panorama e Time-lapse daranno inoltre, ancora più spazio alla nostra creatività. Ma in realtà di cosa sono capaci le fotocamere anteriori e posteriori dei nuovi iPad Mini 3?
La videocamera Facetime HD del nuovo iPad Mini dovrebbe far passare abbastanza luce per garantirci delle videochiamate, foto di gruppo e autoscatti (i famosi selfie) molto definiti e luminosi. Certo, la fotocamera posteriore sarebbe potuta essere come quella dell’iPad Air, ma Apple ha deciso di mantenere la iSight da 5 Megapixel. Certo, il processore ISP insieme al chip A7 ci aiutano a creare delle foto buone ma un po’ di qualità in più non avrebbe guastato. In ogni caso ora parliamo di un dilemma importante. Secondo quanto scritto sulle specifiche di Apple, il nuovo iPad Mini 3 dovrebbe avere in più solo la modalità “Time-Lapse” anche se dalle foto di iPad Mini 3 sembra essere stata aggiunta la modalità di Moviola, così da espandere ancora di più la nostra creatività. Non si riesce a capire quindi a chi affidarsi, molto probabilmente alle specifiche e non alle immagini.
Nello specifico la fotocamera posteriore, la iSight si compone di queste caratteristiche:
- Fotocamera iSight da 5MP
- Autofocus
- Rilevamento dei volti
- Sensore BSI (backside illumination)
- Obiettivo a cinque elementi
- Filtro IR ibrido
- Diaframma con apertura ƒ/2.4
- Controllo messa a fuoco con un tap per foto e video
- Controllo esposizione con un tap per foto e video
- Geotagging di foto e video
- Foto HDR
- Modalità Timer
- Panorama
- Registrazione
video HD a 1080p - Stabilizzazione video
- Rilevamento dei volti
- Controllo messa a fuoco
con un tap mentre filmi - Sensore BSI (backside illumination)
- Zoom video 3x
- Video Time‑lapse
La Fotocamera anteriore, la FaceTime HD invece presenta queste caratteristiche:
- Foto da 1,2MP
- Video HD a 720p
- Rilevamento dei volti
- Sensore BSI (backside illumination)
- Controllo esposizione con un tap per foto e video
- Geotagging di foto e video
- Panorama
- Modalità Timer
Novità anche a riguardo dell’audio nei video. I due microfoni di iPad Mini 3 non si limitano a catturare meglio i suoni, ma utilizzano una sofisticata tecnologia audio per eliminare i rumori di fondo. Inoltre, quando si passa dalla fotocamera frontale a quella posteriore (o viceversa), anche i microfoni si regolano di conseguenza per migliorare la “direzionalità” del suono. Come dice Apple “quello che vedi è anche quello che senti”. Anche i video, a detta di Apple, saranno di ottima qualità.
Però non dipende tutto dall’hardware. Anche le app hanno il loro peso nella realizzazione di foto e video. Ad esempio le funzioni di ritocco integrate in iPad Mini 3 aiuteranno a migliorare le immagini scattate e per quanto riguarda i video potremo sempre usare iMovie oppure scegliere altre app (comprese app per le foto) dall’App Store.
Poi con le app giuste, la fotocamera dell’iPad Mini 3 potrà anche essere usata per molto di più rispetto a fotografare e riprendere video. Ad esempio potremo trasformare il nostro iPad mini 3 in uno scanner per archiviare ricevute, biglietti, appunti, schizzi e biglietti da visita, scegliere l’arredamento provando e spostando mobili virtuali, imparare a riconoscere pianeti e costellazioni, ritrovare la strada durante un’escursione, oppure usare alcune app che sfruttano la videocamera per analizzare i movimenti, correggere gli errori prima che diventino brutte abitudini e tenere traccia dei progressi. Il bello? Ogni giorno nascono sempre nuove app utilissime.
Se volete maggiori informazioni o volete scoprire quali sono tutte le app che potete usare per sfruttare al meglio la fotocamera di iPad Mini 3 vi alleghiamo la pagina specifica di Apple.