Gli iPad dominano ancora il mercato dei tablet, anche nel 2021

Non stupisce che Apple continua a guidare la classifica dei marchi ad aver venduto più tablet in tutto il mondo

Un nuovo studio conferma che Apple ha venduto quasi il doppio dei tablet rispetto al concorrente più vicino, ma la crescita degli iPad sta rallentando negli Stati Uniti e in atre parti del mondo.

Il CEO di Apple Tim Cook ha affermato che le vendite degli iPad negli ultimi mesi sono state frenate dalla carenza di chip. Secondo i dati pubblicati da Canalys, Apple ha chiuso il 2021 con 19,1 milioni di iPad spediti. Amazon si è posizionata al secondo posto con quasi la metà e un totale di 10,9 milioni di dispositivi spediti, mentre Samsung, terza, ha venduto 7,9 milioni di tablet.

Tuttavia, le vendite degli iPad hanno registrato un calo del 17% rispetto al 2020. Confrontando il quarto trimestre del 2021 con lo stesso periodo dell’anno precedente, le vendite sono diminuite del 31% a 12,7 milioni. Anche Canalys conferma che i vincoli di fornitura hanno frenato le vendite degli iPad, ma altri concorrenti sono comunque riusciti a recuperare terreno. Inoltre, i tablet Apple hanno avuto il loro boom in piena pandemia e oggi tantissime famiglie ne possiedono almeno uno.

Complessivamente, l’industria dei PC è cresciuta dell’1% nel 2021. HP si conferma al primo posto con 25,9 milioni di PC venduti, mentre Apple è arrivata quarta con 10 milioni di Mac e una crescita annuale del 12%.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita