Un nuovo studio conferma che Apple ha venduto quasi il doppio dei tablet rispetto al concorrente più vicino, ma la crescita degli iPad sta rallentando negli Stati Uniti e in atre parti del mondo.
Il CEO di Apple Tim Cook ha affermato che le vendite degli iPad negli ultimi mesi sono state frenate dalla carenza di chip. Secondo i dati pubblicati da Canalys, Apple ha chiuso il 2021 con 19,1 milioni di iPad spediti. Amazon si è posizionata al secondo posto con quasi la metà e un totale di 10,9 milioni di dispositivi spediti, mentre Samsung, terza, ha venduto 7,9 milioni di tablet.
Tuttavia, le vendite degli iPad hanno registrato un calo del 17% rispetto al 2020. Confrontando il quarto trimestre del 2021 con lo stesso periodo dell’anno precedente, le vendite sono diminuite del 31% a 12,7 milioni. Anche Canalys conferma che i vincoli di fornitura hanno frenato le vendite degli iPad, ma altri concorrenti sono comunque riusciti a recuperare terreno. Inoltre, i tablet Apple hanno avuto il loro boom in piena pandemia e oggi tantissime famiglie ne possiedono almeno uno.
Complessivamente, l’industria dei PC è cresciuta dell’1% nel 2021. HP si conferma al primo posto con 25,9 milioni di PC venduti, mentre Apple è arrivata quarta con 10 milioni di Mac e una crescita annuale del 12%.