Dopo tre anni dall’introduzione dell’iPad mini 6, Apple ha finalmente svelato il nuovo iPad mini 7. Esternamente, il design del dispositivo rimane invariato rispetto al suo predecessore, ma il vero cambiamento avviene sotto la scocca: il nuovo modello è dotato del chip A17 Pro. Tuttavia, non si tratta dello stesso chip presente negli iPhone 15 Pro, bensì di una versione “ridotta” del processore.
Il chip A17 Pro, introdotto nel 2023 con gli iPhone 15 Pro e 15 Pro Max, è dotato di una CPU a 6 core e una GPU a 6 core, accompagnati da 8 GB di RAM. Mentre il nuovo iPad mini 7 sembra mantenere gli stessi 8 GB di RAM, Apple ha scelto di utilizzare una versione “binned” del chip A17 Pro. Nelle specifiche tecniche riportate sul sito di Apple, si legge infatti che il processore dell’iPad mini 7 ha una CPU a 6 core come quella degli iPhone 15 Pro, ma la GPU ha un core in meno, contando solo 5 core.
Il binning dei chip è un processo di controllo qualità utilizzato nella produzione dei semiconduttori. In pratica, se durante la fabbricazione alcuni chip non raggiungono le massime prestazioni di tutti i loro core, invece di scartarli completamente, vengono “declassati” disattivando uno o più core difettosi, rendendoli comunque utilizzabili in dispositivi meno esigenti in termini di prestazioni.
Apple ha già adottato questa strategia in passato, utilizzando versioni binned dei suoi chip in diversi prodotti. È probabile che, con l’interruzione della produzione degli iPhone 15 Pro e Pro Max a settembre, Apple abbia avuto a disposizione una quantità significativa di chip A17 Pro non perfettamente funzionanti e abbia deciso di riutilizzarli nell’iPad mini 7. Tuttavia, è importante sottolineare che la differenza di prestazioni sarà probabilmente impercettibile per la maggior parte degli utenti, dato che si tratta di un singolo core GPU in meno.
Grazie al chip A17 Pro e ai suoi 8 GB di RAM, l’iPad mini 7 sarà compatibile con le nuove funzionalità di Apple Intelligence che verranno lanciate con l’aggiornamento a iPadOS 18.1 negli USA. Questo rende l’iPad mini 7 un dispositivo potente e versatile, pensato per chi cerca un tablet compatto ma in grado di gestire attività avanzate e future evoluzioni del software.
Prezzi e disponibilità
È possibile ordinare il nuovo iPad mini da oggi su apple.com/store e nell’app Apple Store. Le consegne inizieranno mercoledì 23 ottobre, quando sarà disponibile anche negli Apple Store e presso i Rivenditori Autorizzati Apple.
Il nuovo iPad mini offre uno spazio di archiviazione minimo di 128GB, il doppio rispetto alla generazione precedente, ed è disponibile anche nelle configurazioni da 256GB e 512GB.
Disponibile nei colori blu, viola, galassia e grigio siderale, il nuovo iPad mini ha un prezzo a partire da 609 euro per il modello Wi-Fi e da 779 euro per il modello Wi-Fi + Cellular.