Nokia: siglato in anticipo l’accordo definitivo con Microsoft

I due colossi hanno firmato oggi quanto avevano concordato l’11 febbraio scorso. Nokia abbandonerà quindi il sistema Symbian per il nuovo Windows Phone. La casa finlandese inserirà in Windows il proprio sistema di mappe, navigazione e localizzazione.

Microsoft ingloberà nei nuovi telefoni Nokia il proprio motore di ricerca Bing, e contribuirà a rafforzare la produttività con una ampia gamma di servizi. La combinazione di navigazione, ricerca e pubblicità permetterà di raccogliere nuove forme di ricavi.

L’accordo prevede l’apertura di uno Store di applicazioni con il marchio Nokia ma basato sull’infrastruttura del Windows Marketplace. Centinaia di tecnici stanno già lavorando per rendere compatibili le applicazioni Nokia sul sistema Windows Phone.

Microsoft riceverà una “running royalty” da Nokia per l’utilizzo di Windows, e allo stesso tempo verserà ai finlandesi un ammontare indefinito di miliardi di dollari.

Immancabili le analisi degli esperti che ritengono la riorganizzazione di Nokia tutt’altro che  alla meta: il processo di transizione richiederà quasi due anni.

Nokia ha chiuso il primo trimestre con un calo meno accentuato delle previsioni, l’utile netto è stato di 344 milioni di dollari, solo 5 in meno di quelli dell’anno precedente. Gli analisti prevedevano un utile di 177 milioni, sbagliando direi clamorosamente !

La quota mondiale di Nokia è calata dal 40% del 2008 al 29 attuale nei cellulari, mentre quella degli smartphone è passata dal 41% del 2010 al 26% odierno.

La sfida è stata lanciata quindi ufficialmente oggi, ma perché diventi realmente operativa bisognerà aspettare le prime consegne dei telefoni Windows-Nokia nei primi mesi del 2012, ovvero appena un paio di mesi dopo l’uscita del nuovo iPhone.

Fonte: ANSA, REUTERS

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti