Aurasma, il tool che porta la realtà aumentata su iPad

Per tutti gli sviluppatori è disponibile Aurasma, l’applicazione di Autonomy per iPad 2 con la quale è possibile creare, direttamente sul display di del tablet Apple la propria realtà aumentata per rendere animato anche ciò che normalmente è statico e monodimensionale.

Alcuni esempi di applicazione di Aurasma:

  • Inquadrare una pagina di giornale e far partire lo spot relativo al prodotto oggetto dell’advertising
  • Far partire il video delle vacanze semplicemente inquadrando l’album nel quale sono custodite le proprie foto
  • Creare le proprie animazioni – anche in 3D – inquadrando quadri, foto, packaging di prodotti o qualsiasi oggetto che si desideri animare
  • Far partire il trailer di un nuovo film semplicemente inquadrando il cartellone pubblicitario posizionato vicino alla fermata dell’autobus

A pochi giorni dal rilascio, Aurasma Lite di Autonomy è già un successo con oltre 1.000.000 di download. La piattaforma utilizza la fotocamera del dispositivo per osservare e riconoscere le immagini provenienti dal mondo reale, e permette di sovrapporre alla visione di queste immagini, un livello interattivo del mondo virtuale – come ad esempio un’animazione in 3D, un video o un gioco – posizionati precisamente nel contesto dell’immagine.

Aurasma è integrata come piattaforma in centinaia di applicazioni differenti in aree tra cui grande distribuzione, cinema, viaggi, stampa, giochi, settore immobiliare e l’education. Paramount Pictures ha scelto di integrare Aurasma nella propria app Super8 per promuovere il nuovo film di Stephen Spielberg e J.J. Abrams, Super 8. Integrando Aurasma nella propria app, Paramount offre ai fan l’opportunità di far vivere i poster di Super8: è sufficiente puntarvi contro smartphone o tablet per essere coinvolti nell’atmosfera fantascientifica del film.

La prima inserzione pubblicitaria su carta stampata a prendere vita grazie ad Aurasma è stata pubblicata in un quotidiano nazionale britannico da Wally, una società che produce yacht di lusso. I lettori, puntando il loro smartphone sulla pubblicità potevano vedere contenuti video e navigare direttamente su una pagina Web collegata. Attraverso la partnership con Aurasma, Mediacom, una delle maggiori media agency a livello mondiale, ha pubblicato per Universal alcune pubblicità del film Bridesmaids che comprendevano un trailer divertente che si animava direttamente dalla pagina stampata.

Aurasma è utilizzato anche dal gruppo immobiliare californiano Alain Pinel Realtor, e da retailer come Tsubo, il marchio di Deckers specializzato in calzature moda. Queste due aziende usano Aurasma per dare vita a brochure e altri materiali stampati.
Aurasma ha cambiato il modo in cui i nostri clienti interagiscono con il brand”, ha dichiarato Gianpaolo Altomari, Marketing Manager di Tsubo. “I lettori diventano ora spettatori, con le pagine statiche che prendono vita e raccontano una storia più dinamica attraverso il video. Un conto è descrivere come è fatta una scarpa, ma condividere il viaggio che percorre una calzatura in tutti i complessi passaggi della sua produzione narra una storia molto più completa”.

Aurasma Lite Beta è disponibile da poche settimane”, ha commentato Martina King, Managing Director di Aurasma. “Il fatto di aver superato un milione di installazioni in tempi così brevi è la prova della potenza di questa nuova tecnologia – e questo è solo l’inizio”.

Se siete sviluppatori interessati a questa tecnologia, trovate maggiori info qui. L’app per iOS è disponibile gratuitamente da questo link.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Sviluppatori