“Master24: L’arte di Comunicare”, disponibile su App Store per 7,99 euro, è un’applicazione che porta su iPad una videolezione tratta dal corso online “L’arte di comunicare e Public Speaking” del Sole 24 ORE. Dopo il salto vediamo di che si tratta.
La videolezione che può essere fruita mediante questa applicazione iOS, affronta il tema dei principi della comunicazione, ed in particolare: le regole della comunicazione; i canali della comunicazione (verbale, paraverbale, non verbale); l’ascolto e la comprensione degli interlocutori.
Dopo aver installato ed avviato l’applicazione, ci si troverà nella vista principale e da qui, cliccando sul pulsante “start” si entrerà nel vivo del software. Infatti, da questa nuova vista, si potranno visualizzare le informazioni riguardante Master24; esaminare le istruzioni per la fruizione del videocorso; e gestire i capitoli che compongono la videolezione.
L’interfaccia grafica è particolarmente curata e l’applicazione è strutturata in modo tale da rendere fruibile al meglio il videocorso. In particolare, infatti, l’utente oltre a vedere la lezione, avrà modo di esaminare delle pratiche slides. Sarà, comunque, possibile scegliere se visualizzare sul display il solo video, le sole slides o entrambi.
Una volta entrati nella videata da cui gestire la singola videolezione (peraltro suddivisa in argomenti e quindi di più facile consultazione e navigazione) nella barra dei comandi in alto si troverà, in aggiunta ai pulsanti “Info” ed “Help”, anche il comando “Indice” che, se cliccato, ci riporterà alla vista precedente, contenente l’elenco delle lezioni.
Al centro del display, invece, troveremo: sulla sinistra il riquadro in cui viene visualizzato in formato ridotto il video ed i comandi per avviarlo, metterlo in pausa, mandarlo avanti o indietro; mentre sulla destra le slides e subito sotto i comandi per sfogliarle.
Infine, in calce alla vista, verrà visualizzata una pratica barra conta tempo, dalla quale dedurre agevolmente in che momento della videolezione ci si trova.
Molto comoda la possibilità di passare da un argomento all’altro semplicemente cliccando sulla voce che interessa presente nel relativo indice.
NOTA IMPORTANTE: come chiarito nelle informazioni ufficiali dell’applicazione, “Alla fine del corso è possibile collegarsi alla piattaforma Elearning24 e, al superamento del test online, conseguire l’attestato di frequenza”.
Qualche altro screnshot per chiarire quanto sopra:
Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link!