Video Tutorial Keynote – Puntata 1

Benvenuti a tutti a questa nuova serie di tutorial su iWork per iOS. In queste puntate tratteremo l’applicazione Keynote (il software per la gestione delle presentazioni multimediali offerto da Apple) e vedremo come utilizzarla e sfruttarla al meglio.

Quest’app, per chi non la conoscesse, ci permette (alla stregua di PowerPoint di Microsoft) di creare delle presentazioni multimediali animate e interattive.

In questa puntata andremo a dare un’occhiata all’interfaccia di base, ai comandi di base e ai comandi di gestione di file e cartelle.

L’interfaccia base è simile a quella di Pages e Numbers che abbiamo già visto nei precedenti video tutorial. Abbiamo a disposizione una schermata iniziale che raccoglie tutti i documenti (file e cartelle) e una barra superiore con dei pulsanti utili. Potremo creare una presentazione nuova o aprire un modello, potremo copiare un file da iTunes o da un hard disk in Web Daw, potremo gestire i file, creare le cartelle, eliminare i file, duplicarli, ecc. I file e le cartelle possono ovviamente essere rinominati e gestiti al meglio. Una funzione interessante è quella di abbinamento del telecomando Keynote: ptremo usare un dispositivo iOS per controllare una presentazione Keynote su un altro dispositivo iOS (iPhone, iPad o iPod Touch). Quando apriremo un documento avremo a disposizione una toolbar con i pulsanti utili e due schermate: una principale che ci permette di gestire la diapositiva corrente e l’altra che ci permette di operare sull’ordine delle diapositive. Possiamo aggiungere delle diapositive facilmente scegliendo tra alcuni modelli e stili inerenti allo stile principale scelto all’inizio.

Avremo sempre a disposizione i pulsanti di modifica degli oggetti, di impostazioni, di condivisione, ecc. Avremo in più rispetto a Pages e a Keynote un pulsante di riproduzione della presentazione.

Un pulsante inedito ancora è quello di gestione delle animazioni che ci permetterà di modificare al meglio tutte le animazioni delle diapositive (questo lo vedremo in una puntata dedicata).

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti