iPadItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono Civilization Revolution HD, il gioco in cui dovremo esplorare e creare la nostra civiltà, Tweetings HD, noto client per Twitter e Dolphin Browser, originale browser per iPad.
Civilization Revolution
Il gioco è il porting dell’omonimo titolo disponibile per Pc e console: lo scopo in questo videogioco strategico è quello di portare una nazione (fra le 16 presenti), dall’età della pietra all’era spaziale. Il gioco, infatti, inizia nell’antichità e il giocatore deve provare a espandere e a sviluppare il proprio impero attraverso le ere fino ad arrivare al 2100. Le prime fasi di gioco ci vedono al comando di due coloni e noi dovremo cercare il luogo più adatto per costruire la prima città. Un altro aspetto importante del gioco sono le tecnologie, quindi lo studio delle nuove risorse a disposizione da sfruttare per poter essere tecnologicamente al passo con i tempi e magari superare le civiltà avversarie. Si parte quindi dalla scoperta del fuoco e si arriva a volare nello spazio. Alcune tecnologie prevedono poi delle scoperte precedenti, ad esempio non si può creare la biga se prima non abbiamo scoperto la ruota. Altra cosa importante è la politica e la forma di governo scelta, che andrà ad incidere sui propri abitanti: abbiamo la democrazia (disponibile solo se si sono scoperte altre forme di governo), il despotismo, la monarchia e così via. Abbiamo poi le Meraviglie: sono costruzioni uniche ed è possibile costruirle solo una volta nella partita, e solo per una civiltà.
Civilization Revolution è stato aggiornato alla nuova versione 1.7.5 con molti nuovi contenuti, tra cui:
- 10 nuovi scenari da affrontare;
- Le unità si muovono con nuove animazioni;
- Riuscirai a conquistare la vetta della classifica di Game Center;
- Nuovi obiettivi aggiunti per mostrare la tua abilità nelle classifiche;
- Risolti diversi problemi e miglioramenti vari.
Tweetings HD for Twitter
Tweetings HD rappresenta una validissima alternativa all’applicazione ufficiale di Twitter, disponibile gratuitamente su App Store, in grado di offrirci una vasta gamma di funzioni che ci permetteranno di interagire in modo completo con il nostro account, con la possibilità di inviare Tweet, di inserire la musica in ascolto sul nostro iPad, di inviare e ricevere messaggi privati, di caricare immagini, di cambiare tema, di abilitare le notifiche Push e molto altro. Si aggiorna alla versione 5.1.2 con il seguente changelog:
- Nuova icona;
- Possibile inserire il “mute” in modo semplice dalla tweet view;
Modifiche:
- Modificato il conto dei caratteri così da riflettere il codice utilizzato da Twitter;
- SSL viene ora attivato in modo predefinito, si può disattivare dalle Impostazioni;
- Read It Later viene ora chiamato Pocket;
- Migliore performance.
Dolphin Browser per iPad
Uno degli aspetti più interessanti di Dolphin Browser per iPad, possibile alternativa a Mobile Safari, è il supporto alle gestures oltre che alla navigazione a schede sempre visibili: l’utente infatti potrà creare nuove da abbinare eventualmente a specifiche funzioni come ad esempio per l’apertura di una scheda, la chiusura di una pagina o la navigazione in un sito. Basterà semplicemente selezionare la voce “gesture”, creare una nuova gesture e nell’apposita schermata ripeterla per attivare la funzione associata. Oltre alle gesture, Dolphin offre altre funzioni molto interessanti: schermata dedicata ai siti principali inseriti in quella che Dolphin chiama Webzine, navigazione a schede, sidecar laterale con accesso ai preferiti, funzione speed dial per accesso veloce ai siti preferiti, auto completamento degli indirizzi dei siti web, tasto per passare velocemente dalla visuale mobile a quella desktop e velocità nel caricamento delle singole pagine.
Questo interessante browser per iPad è stato aggiornato alla versione 5.0 con alcuni significativi miglioramenti, tra cui:
- Possibilità di salvare le password: Da ora non dovrete più preoccuparvi di inserire password ancora ed ancora in quanto il browser le ricorderà per noi;
- Completamento automatico: Dolphin ricorderà ora la nostra cronologia, segnalibri e ricerche così da rendere l’inserimento di URL ancor più veloce;
- Dolphin Connect: un nuovo sistema per sincronizzare in modo più semplice i segnalibri tra i dispositivi con Dolphin;
- Condivisione via email: possibilità di condividere URL tramite email;
- Miglioramenti di stabilità e di performance.