Investire qualche migliaio di dollari per sostituire le TV a bordo degli aerei con degli iPad, non solo renderebbe più contenti i viaggiatori (che potrebbero non solo guardare un film, ma anche giocare, ascoltare musica, utilizzare app, ecc…) ma farebbe risparmiare fin da subito un bel po’ di denaro. La compagnia aerea low cost della Scoot ha infatti optato per questa soluzione, arrivando a risparmiare 2 tonnellate di peso sull’aereo.
Ogni sedile ha il suo iPad, con il quale il viaggiatore può noleggiare un film e, ascoltare la musica e utilizzare i giochi e le app pre-caricate. Il risparmio si ha logicamente in termini di carburante, con due tonnellate in meno per ogni tratta. Wilson Campbell, CEO della Scoot, ha infatti dichiarato che oggi il carburante rappresenta da solo almeno il 40% di tutti i costi di una compagnia aerea e che negli ultimi due anni il prezzo è aumentato del 36%.
Per poter utilizzare l’iPad, il viaggiatore deve pagare il noleggio al prezzo di 17 dollari, mentre l’utilizzo è gratuito per chi viaggia in business class. In alcuni voli della compagnia è in fase di test anche un collegamento senza fili, che consente di navigare sul web tramite iPad.