La piccola Maya e la sua nuova vita con l’iPad

Maya è una bambina di tre anni che, a causa di una grave disabilità, è impossibilitata ad usare la sua voce per comunicare. Grazie all’iPad, e ad un’apposita applicazione, la piccola riesce ora a esprimere le sue emozioni, a comunicare e a dire anche “Papà, ti voglio bene”.

Si tratta di un piccolo miracolo tecnologico, reso possibile dalla dinamicità dell’iPad e da un’apposita applicazione che si chiama Speak For Yourself. Maya aveva infatti bisogno di un apparecchio per la comunicazione aumentativa e alternativa (CAA), il cui prezzo si agire intorno ai 5.000$. L’app per iPad costa circa 300$, che sommati ai 499$ del dispositivo non arrivano nemmeno a 1000$, senza contare le numerose altre funzioni che possono essere sfruttate sul tablet Apple.

La madre di Maya è entusiasta e sbalordita, ha confessato che Maya ama parlare del tempo, far finta che le sue bambole vadano a scuola o lavoro e comunicare con loro: “Tutto ciò ci ha regalato il dono di conoscere la nostra bambina in un modo completamente nuovo”.

Sfortunatamente, una casa produttrice di apparecchi CAA ha fatto causa all’applicazione per violazione di brevetto. Ora l’app è stata tolta dallo store in attesa della sentenza definitiva, ma Maya potrà continuarla ad utilizzare perchè già installata sul suo iPad.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Curiosità