Come da titolo, segnaliamo il rilascio su App Store di Grillo Parlante, gioco per l’apprendimento diffuso negli anni ’80 che ora trova nuova vita in versione moderna e digitale appositamente programmata per iOS. Dopo il salto maggiori dettagli.
Grillo Parlante si propone quale omaggio al famoso gioco anni ’80, che ha divertito e al tempo stesso “acculturato” intere generazioni di giovanissimi, aiutandoli ad imparare a leggere e scrivere. Considerando questo approccio, gli sviluppatori pur digitalizzando il gioco, hanno ben pensato di mantenere intatte le caratteristiche originarie. Per questo motivo, oltre all’interfaccia grafica, che riprende forme e colori del gioco analogico, sono state implementante le medesime modalità di gioco presenti nella versione originaria, ovvero: Scrivi, Ripeti, ABC, Codice ed Indovina.
Allo stesso modo, anche questa versione moderna trova come fisiologici utenti finali i bambini dai 3 anni in su.
Ecco in cosa consistono le suddette modalità di gioco:
Modalità Gioco Scrivi
Per lanciare questa tipologia di gioco occorre premere la lettera corrispondente al livello di difficoltà desiderato (quattro livelli di difficoltà crescente, da A a D) e quindi il tasto “Via”. Fatto questo, l’app pronuncerà una parola che il giocatore dovrà scrivere e verificare premendo il tasto “Controllo”. Nel caso in cui fossero stati commessi errori, si potrà ritentare di scriverla in modo corretto ma qualora anche la seconda digitazione fosse errata il Grillo Parlante pronuncerà la parola tre volte, una delle quali sillabandola, in modo che il bambino possa avere una corretta percezione delle singole lettere che la compongono e della correlazione tra suono e forma. Dopo questa ripetizione si passerà alla parola successiva fino al termine della partita. A questo punto verrà mostrato il risultato, che riporterà il numero di parole corrette e di parole sbagliate che sono state scritte. Per ogni partita si avranno a disposizione 10 parole.
Modalità Gioco Ripeti
In questo caso, il Grillo Parlante proporrà una serie di 10 parole casuali che il giocatore dovrà ripetere, mentre visualizza come vanno scritte e la relativa grammatica. Conclusa la partita il bambino potrà scegliere se continuare con altre 10 parole o passare a un altro gioco.
Modalità Gioco Alfabeto
Per accedere a questa modalità di gioco occorre un tap sul pulsante “ABC”; fatto questo, ad ogni ulteriore tap, l’app pronuncerà e visualizzerà una lettera dell’alfabeto in modo casuale; prima di passare alla lettera successiva, il giocatore, partendo dalla lettera proposta, avrà la possibilità di scrivere un testo a suo piacimento.
Lo scopo di questa modalità di gioco è quello di insegnare a distinguere le varie lettere dell’alfabeto, ricollegando il suono alla relativa forma. In alternativa, si può utilizzare la lettera proposta come spunto per un gioco di fantasia, nel quale il bambino sarà chiamato a scrivere una parola che inizi con la lettera indicata.
Modalità Gioco Codice
In questo caso, premendo il tasto “Codice” il giocatore potrà scrivere una parola a proprio piacimento e, con il tasto Controllo, convertirla in un codice segreto formato da numeri e simboli.
Modalità Gioco Indovina
In quest’ultima modalità il bambino dovrà indovinare la parola nascosta: sul display, infatti, appariranno tanti trattini quante sono le lettere della parola da indovinare. Ogni volta che verrà selezionata una delle lettera che compongono la parola da indovinare, questa verrà posizionata all’interno della parola stessa, in corrispondenza del posto che occupa. Man mano che si indovinano le lettere, sarà più semplice intuire la parola selezionata dal gioco ed indovinarla. Nel caso in cui il giocatore dovesse inserire più di 6 lettere errate, il Grillo Parlante svelerà la parola celata pronunciandola e visualizzandola sul display.
Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!
N.B.: trattandosi di app universale, una volta acquistata potrà essere installata sia su iPhone che su iPad, senza ulteriori costi e beneficiando su ciascun dispositivo di cui si dispone dell’interfaccia utente per esso ottimizzata.