5 consigli per far notare la propria app ad Apple

Un ex-ingengere della stessa Apple ha voluto condividere con gli sviluppatori cinque consigli da tenere ben in testa per farsi notare da chi gestisce proprio l’App Store.

L’ingegnere in questione è Drance Matt, che ha lavorato per diversi anni a Cupertino. Secondo il suo pensiero, che si basa proprio dall’esperienza maturata in Apple, ci sono 5 consigli che ogni dev dovrebbe seguire per avere qualche chance in più e sperare che la propria app venga notata in qualche modo da Apple. Eccoli:

Far parlare di sè

Ogni sviluppatore deve cercare di far pubblicare recensioni positive dai siti e dai blog giusti. Se hai lavorato ad un’app davvero bella, non sarà difficile convincere chi gestisce un sito a provare l’app e a recensirla. Il giudizio positivo verrà da sè. Tali recensioni saranno lette dagli utenti, ma molto probabilmente anche da Apple, perchè tutti i dipendenti che lavorano sull’App Store sono anche dei fan e passano diverse ore sui più importanti siti internazionali.

L’app vera e propria

Tutti conosciamo l’attenzione di Apple per i dettagli e l’ossessione per le piccole cose, tra le quali figurano la progettazione e l’esperienza utente regalate da un’app. Pertanto è importante assicurarsi che l’app funzioni bene e sia ben progettata. Magari perdeteci qualche giorno in più nello sviluppo, ma non tralasciate nulla al caso: se un’idea è fantastica ma la realizzazione pessima, siate sicuri che Apple non noterà mai la vostra app.

Realizzate un video

L’unica cosa che batte le foto della vostra applicazione è un bel video che la mostri in azione. Gli screenshot danno un’idea di cosa faccia la vostra app, ma non come lo faccia. Un video dimostrativo può fare la differenza, purché lo concentriate sulle funzioni dell’app stessa. Molti sottovalutano la potenza di una demo video!

Sfruttare le nuove funzionalità

Ad ogni versione di iOS Apple aggiunge nuove funzionalità per gli utenti e per gli sviluppatori. Essere i primi a trarne vantaggio può essere la via migliore per farsi notare da Apple, che magari metterà in evidenza l’app su App Store proprio per far capire come quella nuova funzione è stata così ben sfruttata!

Andate agli eventi

E’ molto importante allontanarsi dalla tastiera e parlare con le persone faccia a faccia. L’evento per eccellenza è il WWDC, a cui non dovrebbe mancare nessun dev che ne abbia le possibilità in quanto si può parlare con i dipendenti Apple, ma in tutto il mondo vengono organizzati tanti altri eventi che più o meno indirettamente vengono seguiti da Apple stessa

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sviluppatori