L’iPad domina nel mercato “travel”

Giusto in tempo per l’inizio delle vacanze, zanox Mobile presenta una speciale valutazione dello “zanox Mobile Performance Barometer”. In questa edizione zanox prende in considerazione il dettaglio di tutte le transazioni mobile effettuate nel segmento Travel nel periodo Gennaio – Aprile 2012. I risultati mostrano che ci sono sempre più utenti che prenotano aerei, auto a noleggio e hotel per le vacanze estive utilizzando il proprio dispositivo mobile. A questo proposito, l’iPad ha dimostrato di essere l’indiscusso “Travel-King”, generando la più alta percentuale di fatturato. Il canale mobile apre nuove opportunità per gli advertiser del settore Travel.

Lo zanox Mobile Performance Barometer è stato realizzato sulla base di oltre 1.000 programmi di advertiser nei paesi più strategici dell’Europa quali Germania, Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Scandinavia e Polonia. I risultati forniscono indicatori decisivi per lo sviluppo delle quote di mercato e sulle abitudini degli utenti nel settore dell’m-commerce e si basano esclusivamente su transazioni reali.

Per la valutazione speciale sul settore Travel, le transazioni eseguite nel periodo gennaio-aprile 2012 sono state analizzate e confrontate con lo stesso periodo dell’anno precedente.

La crescita del fatturato medio nel mobile commerce per il periodo di riferimento (Gen-Apr 2011/2012) nel segmento Travel di zanox è pari al 190 percento. In Germania, il fatturato mobile nel segmento Travel è più che triplicato, con un +232 percento rispetto all’anno precedente. Nella regione dei Paesi Bassi, il fatturato mobile nel segmento Travel è aumentato di oltre 6 volte, registrando + 520 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Con questo risultato i Paesi Bassi rappresentano la regione con la crescita maggiore nell’m-commerce. In Italia, il fatturato mobile nel segmento Travel è più che raddoppiato, con un +141 percento rispetto all’anno precedente.

I dispositivi iOS (iPhone e iPad) hanno una posizione di predominanza nel segmento Travel in tutti i paesi, anche se hanno perso quote di mercato a favore di Android.

– In Germania, i dispositivi iOS hanno generato il 91 percento del fatturato mobile nel settore Travel; i dispositivi Android hanno contribuito per l’8 percento. In Italia, i dispositivi iOS hanno generato l’86 percento del fatturato mobile nel settore Travel; mentre i dispositivi Android hanno registrato un fatturato del 13 percento. L’iPad è il “Travel-King” dominando la scena: in quasi tutti i paesi, c’è uno spostamento di quote all’interno dei dispositivi iOS verso l’ iPad. Di conseguenza, l’iPad genera un fatturato considerevolmente più alto rispetto all’iPhone. Con il 19 percento, questa tendenza è molto più evidente nel settore Travel rispetto alla media complessiva zanox (13 percento).

Solo nella regione dei Paesi Bassi la quota di iPad è leggermente scesa dall’84 percento all’80 percento, a favore di Android, che ha guadagnato il 2 percento raggiungendo la quota totale del 16 percento nella regione. In Germania, la quota dell’iPad è cresciuta dal 52 al 66 percento. In Francia, la quota dell’iPad è aumentate dal 31 al 67 percento, registrando così la più alta crescita in Europa. In Italia, la quota dell’iPad è cresciuta dal 61 al 71 percento

I driver del fatturato più significativi per le vendite nel settore mobile in Germania sono gli agenti di viaggio online, come Fluege.de, ebookers.de, expedia.de ed opodo.de, compagnie aeree come Germanwings e hotel e siti per alloggio come hotels.com. I driver del fatturato più significativi per le vendite nel settore mobile in Italia sono gli agenti di viaggio online come Volagratis, Meridiana fly e Lastminuteclick.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti