TouchRetouch HD: il fotoritocco come non lo avete mai visto arriva su iPad! La nostra RECENSIONE completa! [iPadItalia REVIEWS- AGGIORNATO]

Arriva su iPad questa strepitosa applicazione che promette di stupire per la sua semplicità ma allo stesso tempo per i suoi effetti sbalorditivi. Quante volte in una foto ben riuscita c’è qualche particolare però, che la rovina e che vorreste eliminare. Bene, su pc/Mac, con software tipo PhotoShop, è abbastanza semplice , ma su iPad, finora, non si era ancora visto niente del genere. D’ora in poi invece, con TouchRetouch HD sarà tutto possibile!

Si tratta infatti di una rivoluzionaria applicazione che ci darà la possibilità di far sparire particolari di una foto che non gradiamo, e in modo impercettibile e perfetto.

E tutto tramite pochi semplici tocchi di dita! Vi faccio un esempio: Siete su un lungomare, al tramonto, con la vostra dolce metà, ed il momento è assolutamente perfetto per cogliere in una romantica foto ricordo, quegli splendidi colori del sole che scende nel mare. Vi mettete in posa sul muretto..all’orizzonte gli ultimi raggi di luce rendono lo scenario unico..e..CLICK..la foto è fatta. Rivedendola rimanete sbalorditi da quanto bene è venuto lo scatto e pensate già a un bell’ingrandimento da appendere in camera, quando inaspettatamente notate che sullo sfondo, in spiaggia, c’è uno pseudo Buffon in volo coi pugni all’aria e un pallone a mezz’altezza. Vi guardate e dite insieme: “Ma no cavolo!!! Ci ha rovinato la foto!” .

Sbagliato. Basterà tornare a casa, caricare la foto sul vostro iPad, lanciare TouchRetouch HD, selezionare le parti della foto che volete far sparire, e cliccare su  “Go”. Magicamente dopo pochi secondi il fantomatico portiere volante non esisterà più..per lo meno nella vostra fantastica foto!

Ma andiamo a vedere tutte le cose che potremo fare con TouchRetouch Hd, servendoci di una galleria di fotoritocchi che ho effettuato personalmente tramite questa applicazione:

  • Rimuovere le macchie dallo sfondo della foto
  • Rimuovere fili elettrici presenti in una foto panoramica


  • Rimuovere i banner pubblicitari dai palazzi in una foto urbana
  • Rimuovere la nostra ombra in una foto fatta con l’autoscatto o quella di oggetti grandi.


  • Rimuovere crepe in una foto fatta vicino a un muro
  • Rimuovere dalla foto oggetti di grandi dimensioni quali ponti, navi, palazzi, monumenti..ecc. Più grande è l’oggetto, più lungo sarà il processo di elaborazione.


  • Rimuovere persone da una foto

*  per la serie “il cameo del regista”, in questa foto sopra partecipo anch’io a un simpatico fotoritocco dove ho fatto letteralmente sparire un mio amico.

  • Rimuovere rughe in una foto in primo piano


  • Creare simpaticissime  foto ad effetto come ad esempio rimuovere, in un’ immagine, la bicicletta da sotto il sedere di un’ amica, lasciandola pedalare a mezz’aria.


E tutto questo senza la minima distorsione nell’immagine finale. Tutto sembrerà assolutamente originale e la foto non ritoccata! Davvero sorprendente!

L’interfaccia dell’applicazione è molto intuitiva. Aprendo TouchRetouch Hd avremo in alto a sinistra il tasto “browser photos” per scegliere una foto dai nostri album:

Una volta scelta la foto avremo due modi per cancellare particolari più o meno evidenti dell’immagine:

  • Modalità “Lazzo” per delimitare l’area da cancellare all’interno di un perimetro a nostra scelta.
  • Modalità “Pennello” per disegnare in modo più dettagliato sopra gli oggetti da far sparire. Molto utile per risultati più precisi, soprattutto in presenza di oggetti grandi.

Prendiamo ad esempio questa immagine:

Come vediamo, si tratta di uno splendido tramonto sul mare, “rovinato” però dal passaggio di questo peschereccio e la relativa scia nell’acqua. Ipotizziamo di essere maniaci del tramonto perfetto. Vorremo dunque eliminare l’imbarcazione e avere come risultato lo stesso tramonto, ma pulito, diciamo così.

Per un risultato meno preciso possiamo utilizzare, come detto prima, la modalità “lazzo”, delimitando la barca e la scia in un’unica selezione, proprio a mò di lazzo, come vedete nella foto che segue:

Il risultato sarà poco soddisfacente in questo caso, poichè, come vediamo, si tratta di intervenire su parti della foto che hanno diverse tonalità di colore e dunque più sarà largo il lazzo e meno preciso sarà appunto il risultato. Per questo motivo il lazzo è consigliatissimo per intervenire su piccole porzioni dell’immagine, quali macchie, punti, piccole nuvole..ecc.

Per un fotoritocco impeccabile nel dettaglio, dobbiamo invece utilizzare la modalità “pennello”, disegnando nel modo più preciso possibile ( zoomando sull’immagine e rimpicciolendo la grandezza del pennello quando abbiamo punti critici dell’immagine, quali intersezioni di oggetti e persone, ombre accavallate..ecc) sopra le parti della foto che vogliamo eliminare:

Durante il disegno possiamo in ogni momento tornare indietro a ritroso, tramite le opzioni “undo” e “redo” posizionate sopra l’immagine:

Una volta “disegnato” ciò che vogliamo magicamente far sparire dalla foto, basterà cliccare in basso su “GO” e in pochi secondi questo sarà il risultato:

Possiamo naturalmente salvare l’immagine finale all’interno del nostro rullino cliccando su “Save”

Presente ovviamente anche la classica “gomma” per correggere gli errori e la modalità “move” per muoversi all’interno della foto e regolarne il livello di zoom.

In definitiva dobbiamo veramente ammettere che un’applicazione del genere potrà davvero cambiare il nostro modo tradizionale di ritoccare le foto e potremo creare dei piccoli capolavori in pochi secondi, divertendoci e lavorando con la fantasia. E  in tutto questo il nostro iPad sarà il compagno perfetto.

Vi ricordiamo che TouchRetouch HD è disponibile da ieri in AppStore e visto il prezzo davvero basso rispetto alle potenzialità di questa applicazione, vi consigliamo davvero di acquistarla. [link-AppStore 0,79€]

Aggiornamento: Abbiamo ricevuto una simpaticissima mail dal nostro utente Stefano che ci è piaciuta molto e che condividiamo con voi:

Ciao Giuseppe e company oggi grazie alla splendida e mitica recensione al programma TouchRetouch HD ho coranato il mio sogno….
Vi spiego… io ho smesso di fumare da due anni e grazie a questo programma ho eliminato per sempre le sigarette anche dalle mie foto… Mitici siete mitici eheheheh
Un mega saluto da Stefano!
Un grazie speciale a Stefano da tutto lo Staff.
PromoProva Kindle Unlimited fino a 3 mesi gratis!
Fotografia