MUSE M158IP: radiosveglia con docking station per iPad, iPhone e iPod – La recensione di iPadItalia

MUSE M158IP è una radiosveglia con docking station incorporata e perfettamente compatibile con iPad, iPhone e iPod. Oltre ad offrire le classiche funzionalità di una radiosveglia, abbiamo la possibilità di collegarci gli iDevices per ascoltare la musica direttamente dagli speaker dell’accessorio. Bello il design, dimensioni contenute ed una serie di funzionalità che rendono il Muse adattabile in qualsiasi zona della nostra casa.

Dopo il Muse M105-IP, iPadItalia ha avuto modo di testare un nuovo prodotto realizzato dalla stessa casa produttrice e denominato MUSE M158IP. Anche in questo caso si tratta di una comodissima radiosveglia con docking station incorporata. Quest’ultima, però, oltre ad essere perfettamente compatibile con iPhone e iPod, permette –tramite l’apposito supporto– di utilizzare anche l’iPad. Vediamo subito cosa troviamo all’interno della confezione e come funziona.

Packaging:

Il Muse M158IP arriva a casa vostra in una comoda scatola in cartone opportunamente imballata e protetta. All’interno troviamo:

  • 1 Muse M158IP di “colore” nero
  • 1 alimentatore 230V, 50Hz
  • istruzioni per l’utilizzo, compreso in lingua italiana
  • 5 adattatori per iPod da applicare nella fessura del dock incorporato + 1 “coperchio anti polvere” da utilizzare quando non utilizzato.
  • 1 adattatore per iPad
  • 1 cavo jack da 3,5 mm
  • 1 telecomando con pile (incluse nella confezione) a bottoni
  • 1 stand per iPad

Caratteristiche, dati tecnici e dimensioni:

La radiosveglia Muse M158IP è un po’ più grande della versione di cui vi abbiamo parlato su iPhoneItalia. L’iPad è anche più grande di un iPhone e richiede, quindi, un supporto più stabile. La radiosveglia trova spazio su un semplicissimo comodino da notte, ma può essere utilizzata in qualsiasi zona della vostra abitazione. Infatti, grazie al design giovane ed innovativo non da certamente l’impressione di una semplice radiosveglia: radio, riproduzione audio da iPad, iPhone e iPod, può essere utilizzata come speaker durante la visione di un film (logicamente solo in modalità portrait se collegata al dock) oppure per guardare la TV.

Riassumiamo brevemente le caratteristiche principali del Muse:

  • Connessioni: 1 x dock iPod iPhone e iPad, 1 x ingresso jack AUX da 3,5 mm (con possibilità di collegare al Muse sorgenti esterne come lettori MP3, lettori CD, gli stessi iDevices, ecc), 1 x uscita video-composita
  • Display integrato con retroilluminazione blu
  • Ricarica della batteria interna di iPad / iPod / iPhone tramite Dock
  • Suono allarme dell’equalizzatore integrato con funzione di preselezione
  • Sleep Timer
  • Funzione snooze / funzione sleep
  • Alimentazione temporanea tramite 2 batterie AAA (non incluse)
  • Alimentazione: 230V, 50Hz
  • 35,9 x 13 x 13cm (LxAxP)
  • peso: circa 1kg

Il display integrato è costituito da una retro-illuminazione azzurra e “dimmerabile” (la luminosità può essere variata). Inserito l’iPad, l’iPhone o l’iPod nel dock, questi verranno automaticamente ricaricati.

Utilizzo:

Il Muse M158IP può essere considerato una radiosveglia multifunzionale. L’accessorio dispone di tre possibili soluzioni:

  • sveglia tramite il suono del cicalino: un suono abbastanza classico che si attiva all’ora preimpostata ed in modo crescente;
  • sveglia tramite musica da iPad, iPhone o iPod:  premendo l’apposito tasto (ALM1 oppure ALM2) possiamo impostare il suono della sveglia scegliendo un brano musicale presente sul nostro iDivece. Per farlo basta selezionare il brano dall’iPod ed impostare la sveglia. All’ora preimpostata partirà automaticamente il brano da noi scelto.
  • sveglia tramite la radio: classica funzione che attiva la radio all’orario impostato.

La sveglia dispone delle seguenti funzioni:

  • Tono sveglia crescente;
  • Sleep timer;
  • Funzione snooze.

E’ possibile programmare fino ad un massimo di due sveglie usufruendo dei tasti ALM1 e ALM2 posizionati sulla parte superiore dell’accessorio.

Per riprodurre i brani presenti su iDevices, bisogna semplicemente inserire l’iPad, l’iPhone o l’iPod (in caso possiamo utilizzare uno dei 5 adattatori iPod inclusi nella confezione) nell’apposito supporto, cliccare sul tasto “Function” fino a far apparire la scritta “iPhone” sul display del Muse ed avviare il brano.

Infine, ma non per ultimo, la radio… Per ascoltare le varie stazioni radio disponibili nella nostra zona, bisogna selezionare la “Radio” tramite il tasto “Function”. Il Muse permette di salvare fino ad un massimo di 20 stazioni. Il tutto può essere gestito dal telecomando incluso nella confezione.

Funzionalità aggiuntive:

Per chi utilizza l’iPad per guadare la TV (in streaming oppure tramite appositi accessori), può risultare utile utilizzare l’apposito stand (in dotazione nella confezione) ed il cavo jack da 3,5 mm: ad esempio, poggiando comodamente il tablet in modalità landscape sullo stand, colleghiamolo tramite cavo jack al Muse e godiamoci la TV su iPad utilizzando gli speaker integrati nella radiosveglia.

Foto varie:

Stand incluso nella confezione

 

Conclusioni:

Tutte le funzioni descritte funzionano perfettamente, gli speaker integrati possono essere sfruttati anche per fonti esterne come lettori MP3, lettori CD, ecc. ed offrono un suono abbastanza forte ma non di qualità eccelsa. Infondo stiamo parlando di due altoparlanti da 3.5 W. Il dock integrato può essere utilizzato anche solo per ricaricare la batteria degli iDevices. Il Muse funziona a corrente, mentre le batterie di tipo AAA permettono di mantenere tutte le impostazioni salvate anche in caso di blackout (le batterie non alimentano le varie funzioni della radiosveglia). Molto bello e semplice il design: date le dimensioni non eccessive, trova facilmente spazio sulla nostra postazione di lavoro, in salotto, sul comodino da notte, ecc. Inoltre, grazie al telecomando possiamo gestire la maggiore parte delle funzionalità anche a distanza di qualche metro.

Tutti gli interessati possono acquistare la cassa acustica dock iPad MUSE M158IP direttamente sul sito www.electronic-star.it.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad