Le mappe di Apple non sono poi così male secondo Consumer Reports

Consumer Reports realizzato un’analisi dettagliata delle nuove Mappe di iOS 6 paragonandole a quelle di Google in test più approfonditi che hanno portato ad un’inversione del parere iniziale: le Mappe di Apple non sono poi così male secondo Consumer Reports ma hanno ampi margini di miglioramento.

Consumer Report, noto magazine che prova ed eventualmente consiglia le ultime novità dal mondo della tecnologia, ha dato un’occhiata da vicino alla nuova applicazione Mappe di iOS 6 paragonandola con Google Maps di Android, specialmente per quanto riguarda la navigazione integrata e i suggerimenti durante la guida. Dopo aver “condannato” Mappe di Apple durante la prima settimana di test, le prove successive hanno evidenziato qualità positive dell’applicazione che non erano state prese in considerazione in precedenza, anche se comunque, a detta di Consumer Report, l’applicativo non raggiunge ancora lo standard del settore rappresentato proprio dalle mappe di Google. Tuttavia, Jeff Bartlett di Consumer Reports afferma che le Mappe di iOS 6 “forniscono delle indicazioni chiare durante la guida” che “risultano precise e ricche di punti di interesse”.

Va fatto notare che Bartlett ha testato entrambi i servizi nell’area di New York, dove sicuramente le mappe, sia di Google che di Apple, includono diversi esercizi e punti di interesse vista l’importanza della location. Fuori dalle più importanti aree metropolitane, le mappe di Apple hanno avuto alcuni problemi (posizione inaccurata, informazioni mancanti, nuvole che oscuravano l’immagine e dettagli sul traffico errati) mentre quelle di Google non hanno presentato problemi. Proprio nella giornata di ieri, infatti, il CEO di Apple, Tim Cook, ha inviato una lettera aperta a tutti gli utilizzatori di Mappe di iOS 6 in cui si è scusato per i problemi attualmente presenti nell’applicazione pur confermando l’intenzione di Apple di voler migliorare Mappe per offrire una servizio migliore ai propri clienti che possa realmente competere con Google Maps.

Consumer Reports osserva che entrambi i servizi peccano sotto il profilo social, non offrendo funzionalità integrate come le più note applicazioni di navigazione come Garmin, Navigon e TomTom. Bartlett ha anche commentato la qualità della navigazione vocale delle Mappe di Apple e di Google decretando che il funzionamento è praticamente lo stesso. Anche le indicazioni sul traffico e gli elementi grafici risultavano ben strutturati in entrambi i servizi.

Il dispositivo utilizzato per testare le Mappe di Google su Android era un Samsung Galaxy S III con versione 4.0.4 Secondo Consumer Reports, il pacchetto offerto da Google è globalmente superiore a quello di Apple e può essere inteso come un software a se stante, indispensabile per la maggior parte degli utenti. Le Mappe di iOS 6 sorprendono per quanto riguarda l’interfaccia, i risultati e la visualizzazione dei punti di interesse, mentre non convincono del tutto per quanto riguarda la navigazione.

Siete d’accordo con questi pareri su Google Maps e Mappe di Apple?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad