iPad mini: la nostra video recensione completa!

iPad mini, l’ultimo “figlio” di mamma Apple “saluta” tutto il mondo degli appassionati della mela in un unico Day One tenutosi appunto ieri, venerdì 2 Novembre 2012. Noi di iPaditalia abbiamo realizzato una video recensione completa di questo nuovo iDevice, mostrando la definizione del display e mettendo sotto sforzo la potenza del processore A5.

iPad mini, un prodotto tanto interessante, per quanto inizialmente giudicato in malo modo, risulta essere un terminale davvero ben fatto. Gli ottimi materiali ed il design d’eccellenza contraddistinguono questo iDevice dalla concorrenza, esattamente come i suoi “cugini” più grandi, il tutto in perfetto stile Apple.

Dal giorno stesso del keynote ufficiale tenutosi il 23 ottobre, confermando tutti i rumors trapelati in rete durante gli ultimi mesi, questo nuovo iPad è stato fortemente criticato a causa di diversi pregiudizi legali sostanzialmente a tre fattori principali:

  • Schermo da 1024 x 768 pixel, privo di Retina Display
  • Processore A5, esattamente come iPad 2
  • Dimensione “ibrida” tra un tablet ed uno smartphone
Noi di iPaditalia dopo 24 ore di test approfonditi abbiamo realizzato un articolo completo, contenente un’attenta analisi di iPad mini, volta a scardinare queste convinzioni assolutamente prive di riscontro oggettivo. Ecco perché nel caso abbiate dei dubbi sull’acquisto di tale prodotto o vi troviate d’accordo con uno dei punti precedentemente elencati, vi consigliamo di leggerlo con attenzione cliccando qui.
Detto questo passiamo alla recensione vera e propria!

Design

I materiali pregiati, scelti accuratamente da Apple per questo nuovo dispositivo, sono davvero eccellenti e ricordano moltissimo quelli impiegati per iPhone 5. La scocca posteriore, disponibile in due colorazioni, rispettivamente argento ed ardesia dona ad iPad mini un’eleganza tutta sua. Nonostante lo spessore ridottissimo di 7,2 millimetri (pari ad una matita) ed il peso irrisorio di soli 308 grammi (53% più leggero rispetto ad iPad 4), risulta particolarmente compatto e resistente.

Le dimensioni “mini” di questo tablet gli consentono di essere portato un po’ ovunque, come nella tasca di un giubbotto o in una borsetta. La larghezza minima gli permette inoltre di essere tenuto con una sola mano, aspetto davvero molto importante soprattutto per coloro che per svariati motivi necessitano di impiegare l’altra ad esempio come appoggio o sostegno. Non è un telefono, non è un tablet… è un mini tablet: abbastanza grande per poter essere utilizzato in diverse occasioni, abbastanza piccolo da poter essere tenuto con una sola mano e portato ovunque. Ma quanto misura? Esattamente 134,7 mm di larghezza e 200 mm di altezza.

Il display di iPad mini con i suoi 7,9 pollici conserva una risoluzione di 1024 x 768 pixel, identico dunque all’iPad di seconda generazione, ma molto più nitido. La motivazione è molto semplice: essendo uno schermo più piccolo, i pixel vengono “compressi” dando un senso di maggior dettaglio.

Fotocamera

iPad mini non monta una, bensì due camere! Una posteriore dall’incredibile risoluzione di 5 Megapixel per gli scatti fotografici in grado di riprendere anche filmati in Full HD a 1080p, ed una frontale iSight per le chiamate FaceTime, con possibilità di catturare video a 720p. Quest’ultime feature è stata introdotta anche negli ultimi due arrivati di casa Apple, vale a dire iPhone 5 ed iPad di quarta generazione. Noi di iPaditalia abbiamo effettuato diversi foto-confronti tra questi tre prodotti che rappresentano attualmente il “Top Gamma” nel reparto mobile dell’azienda di Cupertino:

Vi invitiamo a scaricare le immagini in pieno formato ed a confrontarle attentamente dato che i risultati tra le tre camere sono davvero molto simili. Dopo un’analisi dettagliata vi accorgerete però che nonostante rimanga un’ottima soluzione, la fotocamera di iPad mini risulta (sopratutto nel caso di luci ridotte) più “impastata” e con una dominante cromatica più calda rispetto ad iPhone 5.

Come Apple stessa tiene a precisare, la qualità delle foto è data da molti fattori come l’ottica della fotocamera, il processore del segnale immagine (o IPS) ed il software. Questa nuova camera possiede un diaframma con apertura ƒ/2.4 ed un obiettivo con ben cinque elementi. Tali caratteristiche contribuiscono a catturare la luce in modo ottimale, grazie anche al filtro IR ibrido (comune alle Reflex) il quale possiede l’importantissimo compito di bloccare i raggi infrarossi, garantendo colori più precisi ed uniformi.

Anche la registrazione video è davvero eccezionale, come dimostrato da questo filmato dimostrativo registrato a 1080p e montato interamente con iMovie per iOS.

SIRI

iPad mini esattamente come i suoi “fratelli” più grandi, vale a dire gli iPad di terza e quarta generazione, supporta pienamente SIRI, ormai noto assistente vocale ora compatibile anche con la lingua italiana dopo l’aggiornamento ad iOS 6.

Processore A5

iPad mini monta un processore Dual Core A5, scelta da parte di Apple che ha lasciato perplessi molti utenti, i quali dubitavano fortemente della reale performanza di questo nuovo iDevice. Da un lato se è innegabile il fatto che questo chip non sia esattamente l’ultimo ritrovato della tenica, dall’altro si deve anche considerare che un display senza Retina richiede molta meno potenza. Come mostra chiaramente la nostra video recensione, l’iPad è stato messo pesantemente sotto sforzo provando applicazioni tridimensionali ed editando video in full HD… il tutto senza subire il ben che minimo rallentamento.

Conclusioni

Dopo 24 ore di utilizzo intensivo e tirando un po’ le somme, possiamo dire che iPad mini è l’ennesimo prodotto Apple, il quale entrerà con molta probabilità nel quotidiano di moltissimi utenti. Nel caso abbiate ancora qualche perplessità vi consigliamo di guardare la nostra video recensione completa e di andare a provare il dispositivo ad un Apple Store, dato che come tutti questi nuovi “gioiellini” necessita di una prova pratica prima di essere giudicato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPad mini