FutureMark ha effettuato una serie di test per confrontare le prestazioni di alcuni tablet e smartphone, con particolare attenzione al nuovo Microsoft Surface e all’iPad di quarta generazione. Da tali test emerge che il Surface è tre volte più lento dell’iPad 4, ma addirittura anche dell’iPhone 4S, per quanto riguarda la navigazione web.
Nella navigazione web, il Microsoft Surface risulta di circa tre volte più lento rispetto all’iPad di quarta generazione e all’iPhone 5, ma è anche più lento dell’iPhone 4S, smartphone lanciato ormai un anno fa.
Per effettuare il confronto, FutureMark ha utilizzato l’Universal Browser Test, sistema di Benchmark multipiattaforma in grado di valutare le prestazioni dei browser e di confrontarle tra di loro. Nella classifica, il dispositivo più veloce è proprio l’iPad di quarta generazione con 951 punti, seguito subito dopo dall’iPhone 5 a 907 punti. Al terzo posto troviamo il Galaxy S III con 680 punti.
Il Surface risulta più lento anche dell’iPad 3, che ha fatto registrare il punteggio di 522, e addirittura dell’iPad mini (515 punti) e dell’iPhone 4S (438 punti).
A rovinare ancora di più la festa a Microsoft, ci pensano i dati ufficiali sulla capienza del dispositivo: nel modello da 32GB, solo 16GB sono liberi, mentre nel modello da 64GB ad essere liberi sono solo 48GB. Colpa del sistema operativo Windows RS, che occupa ben 16GB di spazio!