FreeAppSlots è un nuovo servizio, completamente gratuito, che permette di scaricare in modo gratuito (e soprattutto legale) delle applicazioni per iPad normalmente a pagamento. Abbiamo testato il servizio su uno dei nostri dispositivi per confermarne il funzionamento e a seguire vi diamo una panoramica più completa sullo stesso.
Tutto ciò che dovrete fare per ottenere in modo gratuito (e legale) alcune delle migliori applicazioni e giochi per iPhone sarà lanciare Safari sul vostro iPhone e vistare questo link. Vi sarà chiesto di autorizzare il vostro dispositivo: l’operazione è molto più semplice a farsi che non a dirsi, visto che basterà accettare l’installazione di un profilo di configurazione che renderà possibile il download gratuito delle applicazioni tramite FreeAppSlots. Oltre a permettere il download gratuito di numerose applicazioni, FreeAppSlots permette anche di ricevere delle Gift Card omaggio per Amazon o per l’iTunes Store e addirittura (anche se solo a livello teorico) un iPod touch, un iPad o un iPad mini.
Le applicazioni o comunque i regali di FreeAppSlots possono essere riscattati con dei punti che l’utente riceverà dopo aver sfidato la sorte tirando la manovella di una slot machine virtuale. Ogni combinazione farà si che vengano attribuiti determinati punti all’utente (ad esempio, le tre icone di GTA III daranno ben 10.000 punti). Ma si avranno a disposizione solo poche chances. Per incrementarle si dovrà scaricare e provare per almeno 30 secondi una delle app “Promo”, oppure invitare gli amici a provare il servizio per email o tramite Facebook. Abbiamo testato il servizio su uno dei nostri iPhone e siamo riusciti ad accumulare punti sufficienti per scaricare gratuitamente (e legalmente) FIFA 13 per iOS, che tra l’altro è un’applicazione universale e quindi compatibile sia con iPhone che con iPad.
Purtroppo, però, esattamente come per Free My Apps, i codici per il download gratuito delle applicazioni funzionano solo sullo Store americano. Ciò significa che per riscattare le applicazioni dovrete necessariamente possedere un account per l’App Store degli Stati Uniti. Se non ne possedete uno, potete seguire la nostra guida su come creare un account iTunes americano e non avrete alcun problema a riscattare il vostro codice. Dopo aver scaricato l’app dal negozio statunitense, potrete tornare ad utilizzare il vostro account italiano senza perdere l’applicazione precedentemente scaricata.
Forse l’unica limitazione di FreeAppSlots sta nel numero di giochi e applicazioni disponibili, inferiori in numero rispetto a quelli offerti da FreeMyApps. Al tempo stesso, però, scaricare applicazioni normalmente a pagamento ma in modo gratuito è probabilmente più semplice e veloce. Conoscevate già questo servizio? Lo state provando? Fateci sapere cosa ne pensate!