Secondo un approfondimento recentemente pubblicato su CultOfMac, sembrerebbe che proprio l’iPad mini stia “cannibalizzando” le vendite dell’iPad “stadard”.
Com’è noto nel mese di ottobre Apple ha lanciato la quarta generazione di iPad, introducendo un nuovo processore (l’A6X), una fotocamera FaceTime HD, nonché il nuovo connettore Lightning. Nonostante queste migliorie, però, sembra che questo dispositivo non stia vendendo tanto quanto il suo predecessore. La ragione? Un altro tablet ne starebbe cannibalizzando le vendite.
Il tablet in questione, però, non sarebbe prodotto da Microsoft, Google o Amazon, bensì dalla stessa Apple, trattandosi proprio dell’iPad mini.
Secondo una nota rilasciata da un investitore, il nuovo dispositivo Apple da 7 pollici starebbe infatti “uccidendo” il fratello maggiore. Pare, infatti, che all’interno di un gruppo di 50 Apple Store contattati, le scorte di iPad mini sarebbero risultate limitate, mentre quelle dell’iPad di quarta generazione abbondanti.
L’80% dei negozi contattati avrebbero riferito che alcune versioni dell’iPad mini sarebbero disponibili, ma il 96% avrebbero affermato che la disponibilità generale sarebbe limitata anche a seconda della capacità di storage del modello e del colore richiesti. Sembrerebbe, inoltre, che il modello da 32 GB sia il più semplice da trovare.
In confronto, il 100% degli Apple Store contattati avrebbero riferito di avere disponibile in stock il nuovo iPad (modello da 9,7 pollici), mentre appena il 6% (pur avendolo disponibile) avrebbe scorte limitate.
Glen Yeung, analista di Citi, avrebbe poi aggiunto nella sua nota: “Anche se non è stato chiesto espressamente, è chiaro l’iPad 4 non sta vendendo bene, essendo cannibalizzato dalle vendite del mini”.
Yeung, ha poi stimato che Apple abbia prodotto 10 milioni di iPad mini per il trimestre in corso e da 10 a 15 milioni di unità di tutti gli altri iPad. Sarebbe chiaro, quindi, che la società di Cupertino si aspettava che l’iPad mini potesse ottenere grandi vendite per le festività natalizie, significativamente maggiori del suo simile da 9,7 pollici.