Loopmash HD di Steinberg è un ottimo strumento per mixare loop sul vostro iPad! Non esistono altre app musicali esattamente come questa, in quanto ci offre un controllo totale su come verranno riprodotti i loop.
Con Loopmash HD stiamo parlando di remix on-the-fly. Infatti remixeremo in tempo reale lavorando su 8 tracce di loop diverse. Tutti i loop saranno riprodotti insieme e mixati in base alle condizioni che avete scelto.
Navigazione
La navigazione in Loopmash HD è una gioia assoluta! Utilizza totalmente il touch, possiamo spostarci da una pagina di editing all’altra semplicemente facendo un slide con il nostro dito in alto/in basso/a destra/a sinistra. Potrebbe essere un caos all’inizio trovare le pagine di editing che ci interessano, ma una volta imparata la loro posizione tutto diventerà più fluido. Non è immediatamente chiaro la funzione di ogni strumento, ma Steinberg ci fornisce di una lunga documentazione sulle funzioni. Lunga ma facile da digerire. Per i più pigri può essere comunque possibile imparare le varie funzioni semplicemente testando e essendo creativi.
Qualità dei risultati
Quest’app produce dei fantastici risultati in qualsiasi stile musicale. Il risultato finale porta spesso ad un genere sul Funky Breakbeat (pensate a Mr Scruff), ma con un pò di fantasia e di pratica non sarà difficile creare con Loopmash dei beat che vanno dall’acustico fino ad arrivare al Dubstep. I suoni sono di alta qualità e potrebbero essere inseriti tranquillamente in una produzione commerciale se mixati un pò. Purtroppo non è possibile dividere le tracce e mixarle singolarmente, questa è una piccola limitazione.
Live Music Performance
Si ha la netta sensazione che Steinberg abbia voluto incoraggiare l’app per la musica dal vivo, in quanto vi sono molte caratteristiche che giustificano positivamente l’uso di Loopmash HD in un live set da DJ o per musica elettronica. Quando pensate a cosa potete fare con Loopmash, presto realizzerete quanto quest’app sia potente e utilissima per una performance live! Potrete prendere qualunque dei 250 loop inclusi (altri saranno disponibili nello store in-app), e farli suonare a qualunque tempo mixandoli tra di loro in tempo reale. La cosa più interessante è che sia presente un’intera pagina dedicata solamente alle performance live, la quale include effetti come tape stop, stutter editing e tasti “scena”. Questi tasti ci permetteranno di cambiare tra un setup all’altro, setup creati e salvati da noi.
Commento finale
Quest’app è uno strumento utile per i DJ, per chi suona live, ed è sulla giusta strada per diventare utile anche nella vera e propria produzione musicale, ma fino a quando non saremo in grado di aggiungere contenuti originali e di esportare una singola traccia per mixarla, allora rimarrà troppo limitata per competere con altre app per la produzione musicale. Ma la cosa più importante è che l’app funziona bene, suona bene ed è divertentissima da usare! Sicuramente vi divertirete a fare jam con quest’app e sicuramente sarete ispirati mentre sperimentate l’infinità di parametri e effetti. Per chi non si aspetta qualcosa in più, è un investimento da fare. Per gli altri magari è buona cosa tenerla in vista per futuri aggiornamenti che possano rendere l’app più “professionale”.
L’app è disponibile su App Store al prezzo di 5,49€.