Allo zoo di Washington le scimmie usano l’iPad

Lo Smithsonian National Zoological Park di Whashington sta utilizzando una serie di iPad come strumento di interazione finalizzato allo sviluppo cognitivo per le scimmie presenti nello zoo.

13.01.22-Apes

In collaborazione con altri 12 zoo di tutto il mondo, lo  Smithsonian National Zoological Park partecipa al progetto “App per le scimmie”, un programma che sfrutta le funzioni interattive dell’iPad per offrire una nuova esperienza alle scimmie in cattività. Lo zoo utilizza 10 applicazioni pensato appositamente per l’interazione con le scimmie, come programmi di musica e di disegno, oltre ad altre normalmente presenti su App Store. Come si può vedere nel video in basso, Iris (un orango il cui nome letto al contrario ricorda qualcosa…) sembra essere il soggetto più interessato ad interagire con il tablet Apple (soprattutto con l’app Koi Pond).

Con questo esperimento, lo zoo cerca di capire come poter migliorare pensiero critico e creatività delle scimmie. Tra l’altro, solo i soggetti che già inizialmente si mostrano interessati all’iPad vengono poi utilizzati per questo programma, mentre gli altri continuano la loro “vita” nello zoo senza essere disturbati da aggeggi elettronici.

[via AppleInsider]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Curiosità