Blux Camera for iPad: l’app che consente di controllare in remoto la fotocamera di un iPhone sul quale sia installata Blux Lens

Avete letto bene, Blux Touch, l’azienda che ha sviluppato le applicazioni in questione, ha reso possibile gestire in remoto da iPad la fotocamera di un iPhone sul quale sia presente Blux Lens, la nuova applicazione annunciata proprio ieri ed ora disponibile su App Store. Come avremo modo di scoprire a breve, queste applicazioni promettono di offrire veramente qualcosa di nuovo a tutti coloro che, per hobby o lavoro, siano soliti scattare fotografie usando gli iDevices.

Schermata 03-2456360 alle 11.46.40

Blux Lens è un’app disponibile per iPhone 4, iPhone 4S, iPhone5 ed iPod Touch che si presenta come “l’ultima novità in tema di fotografia mobile“. Quest’app, infatti, promette di “liberare” i fotografi e i fotoamatori dalla necessità di stare dietro la macchina fotografica al momento dello scatto potendo, invece, utilizzare una nuova tecnica di scatto remoto che consentirà loro di aggiungere ai propri “portfolio” immagini caratterizzate da prospettive particolari.

Il risultato promesso viene ottenuto utilizzando congiuntamente due iDevices: uno come dispositivo per la ripresa e lo scatto, l’altro come controllo remoto: ebbene, grazie a Blux Camera for iPad, quest’ultimo può anche essere un iPad. A tal fine sarà sufficiente avere sui rispettivi iDevices l’app necessaria e quindi connettere via WiFi Blux Lens (l’app per la ripresa e lo scatto, appunto) a Blux Camera for iPad (l’app per il controllo remoto). Instaurata la connessione si potrà posizionare il dispositivo con la Blux Lens installata nel luogo che sarà ritenuto più adeguato per la ripresa e al momento opportuno controllarlo tramite Blux Camera for iPad.

Detto questo, per darvi subito un’idea complessiva di cosa stiamo parlando, vi suggeriamo di guardare il video che segue, per poi poter leggere con cognizione di causa maggiori dettagli riguardanti le suddette apps.

Come accennato sopra, mentre Blux Lens è disponibile solo per iPhone, Blux Camera è disponibile anche per iPad.

Blux Lens2

VEDI SU APP STORE

Come accennato in apertura Blux Lens consente di utilizzare la fotocamera di uno dei modelli di iPhone sopra indicati come fosse un obbiettivo remoto di una macchina fotografica comandata, appunto, senza fili, tramite un altro iDevice con installata Blux Camera. In questo caso, grazie Blux Camera for iPad, l’iDevice da utilizzare come controllo remoto potrà essere un iPad o un iPad mini.

Di seguito i suggerimenti “ufficiali” di ciò che è possibile fare con questa particolare unione:

  • Autoritratti
  • Foto di gruppo
  • Utilizzare la fotocamera come “Spy Camera”
  • Utilizzarle la fotocamera come una “Go Pro”
  • Utilizzarle la fotocamera per scattare foto naturalistiche
  • Utilizzarle il dispositivo come “Baby Monitor”
  • Ecc.

L’uso congiunto dei due dispositivi e delle rispettive app avviene in modo estremamente semplice: è sufficiente connettere i due iDevices alla stessa rete WiFi, lanciare Blux Camera for iPad su iPad o iPad mini e Blux Lens su iPhone e utilizzare Blux Camera for iPad per scansionare il codice QR presente in Blux Lens in modo tale da ottenere la connessione tra gli iDevices (sostanzialmente quell che avete visto fare nel video che precede). Una volta fatto questo potrete posizionare la “lente” dove vorrete e controllarla tramite Blux Camera, beneficiando di una lente ausiliaria con comando remoto!

Blux Lens è disponibile su App Store per 0,89 euro.

Blux Camera For iPad

VEDI SU APP STORE

Blux Camera for iPad, invece, è la versione per iPad dell’omonima app per il controllo remoto già disponibile per iPhone e non solo. Quest’app, infatti, si propone come l’applicazione numero 1 appositamente progettata per gli “iPadographers”, consentendo a costoro di utilizzare al massimo le peculiari caratteristiche fotografiche di questo dispositivo.

Con un’interfaccia utente intuitiva, Blux Camera for iPad consente di selezionare rapidamente le impostazioni di scatto con uno swipe, mentre tenete l’iPad on una o entrambe le mani. Inoltre, grazie alle grandi dimensioni del monitor, qui utilizzato come “mirino” fotografico”, potrete vedere chiaramente ogni dettaglio delle vostre immagini, potendole anche regolare in tempo reale grazie alle apposite funzioni:

  • PEAR Technology: è una sorta di assistente fotografico intelligente che include all’interno dell’app uno strumento capace di analizzare l’ambiente circostante, la luce e i soggetti, raccomandando, di conseguenza, la modalità di scatto più adeguata per poter scattare rapidamente immagini spettacolari.
  • Interfaccia Utente Intuitiva: interfaccia scorrevole super elegante che trasforma l’iPad in qualcosa di molto più simile ad una vera e propria macchina fotografica per poter scattare agevolmente immagini spettacolari, senza dover spostare le mani.
  • Regolazione delle foto in tempo reale: Blux Camera consente di regolare gli effetti, i filtri e le impostazioni in tempo reale dal mirino, offrendo al fotografo la possibilità di ottenere immagini perfette già in fase di scatto e non più solo in sede di post-produzione.
  • Filtri Internazionali: 14 filtri straordinari.
  • Strumenti Fotografici Personalizzabili: Blux Camera, pur essendo un’app sufficientemente sofisticata per un professionista, rimane comunque abbastanza semplice da usare anche per un fotoamatore, dando all’utente il controllo completo della situazione, in modo da poter adattare lo scatto al proprio stile. Inoltre, l’app racchiude strumenti per l’aggiunta o la rimozione di elementi dall’immagine, ma anche istogrammi, livelli, scale di grigio, tilt-shift, ecc., tutto tramite un’unica e curatissima UI.
  • Informazioni Fotografiche Dettagliate: Blux Camera consente all’utente di programmare e creare foto perfette informandolo riguardo il sorgere del sole, il tramonto, gli ISO, l’esposizione, la velocità di scatto, ma anche mettendo a sua disposizione istogrammi ed informazioni riguardanti l’angolo del sole.
  • Anteprima Retina: Blux Camera sfrutta a pieno le potenzialità del display retina degli iPhone dando all’utente la possibilità di vedere le proprie immagini in tutta la loro brillantezza per come appena create o per modificarle in tempo reale.
  • Modalità di scatto personalizzate che includono: “Backlit Mode”, “Portrait Mode; “Food Mode”, “Whiteboard Mode” e “HighKey Mode”.

Blux Camera for iPad è disponibile su App Store per 2,69 euro ed è compatibile con tutti i modelli di iPad escluso il primo.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Fotografia