Personalmente uso spesso l’app “Note” installata di default sul mio iPad. Per scrivere qualche appunto, magari la lista della spesa e altre cose. Quando si hanno tante note salvate, uno dei problemi principali è ritrovare quella che c’interessa in quel determinato momento. Se siete impossibilitati ad effettuare la classica ricerca con la tastiera, sappiate che anche Siri è in grado di effettuarla o, addirittura, di creare una nuova nota. Oggi vi spiegheremo come fare.
L’ormai famoso software Siri, basato sul riconoscimento vocale integrato da Apple nei dispositivi di ultima generazione, permette di effettuare svariate operazioni con dei semplici comandi vocali. Fin dal rilascio della prima release, Siri continua sempre ad imparare, cercando di offrirci il miglior servizio possibile senza dover necessariamente toccare il display dell’iPhone. iPadItalia riporta continuamente tutte le novità in merito: date anche una lettura qui. Oggi, invece, vogliamo riportare un’interessante guida proposta dagli amici di Macitynet e precisamente come effettuare una ricerca all’interno delle note utilizzando –appunto– Siri.
Ecco i principali comandi riconosciuti:
- Cerca note per data precisa (esempio “cerca note ottobre” “cerca note 12 novembre”)
- Cerca note per anno (esempio “cerca note 2012”)
- Cerca note per data generica (esempio “cerca note ultima settimana” “cerca ultimo anno”)
- Cerca note per ora (“cerca note ore 21”)
- Cerca note per contenuto (esempio “cerca note pane”)
Abbiamo effettuato anche noi i test riportati dai ragazzi di Macitynet e funzionano perfettamente. Provateci anche voi e fateci sapere le vostre esperienze o, magari, se trovate altri comandi utili da inserire in quest’articolo.
Le immagini sono state effettuate con un iPhone 5, ma tutte le funzioni riportate funzionano perfettamente anche con l’iPad.
Non solo le ricerche, ma per chi ancora non lo sapesse, Siri è anche in grado di creare una nota: