IDC: Apple vende sempre più iPad ma perde quote di mercato

Dopo un periodo durato quasi tre anni, la concorrenza nel mercato dei tablet si sta facendo sempre più agguerrita, soprattutto per la presenza di alternative economiche e di prodotti molto interessanti. Non è un caso, quindi, se per la prima volta Apple perde quote nel mercato dei tablet, pur rimanendo ancora il primo produttore in assoluto.

galaxy-tab-ipad

Secondo i dati pubblicati ieri da IDC, infatti, le vendite di iPad sono aumentate del 65,3% nel primo trimestre dell’anno, ma Apple ha perso quote di mercato e scende al 39,6%. Al secondo posto troviamo Samsung, con il 17,9% del mercato e una crescita del 282,6%, mentre per la prima volta nei Top 5 entra anche Microsoft con i suoi Surface.

In generale, Android supera iOS anche nel campo dei tablet, con il 56,1% contro il 39,6%. Solo un anno fa, iOS era al 58,1%. Questo non significa che Apple non ha venduto più iPad, dato che tali vendite sono in costante crescita, ma soltanto che la concorrenza ha avuto un anno di vero e proprio boom grazie ad una serie di prodotti molto interessanti.

Per quanto riguarda Apple, se le vendite degli iPad ad inizio 2012 erano pari a 11,8 milioni, dopo 12 mesi sono aumentate fino ad arrivare a 19,5 milioni. Questo aumento così alto, mai registratosi negli anni passati, è dovuto a due fattori: il rilascio dell’iPad mini e la presentazione di un nuovo iPad a fine 2012.

Il mercato globale dei tablet è aumentato del 142,4% in 12 mesi, passando dai 20,3 milioni di dispositivi consegnati ad inizio 2012, ai 49,2 milioni del 2013. Nella Top 5, Apple rimane comunque saldamente in testa, seguita a distanza da Samsung. Il produttore che ha fatto registrare la crescita maggiore, pari al 350%, è stato Asus.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita