Photoristic HD: fotoritocco da iPad con visualizzazione in anteprima degli effetti prescelti

Photoristic HD è un’app per iPad che promette di aiutare gli utenti a conferire rapidamente un aspetto professionale alle loro foto. Grazie all’algoritmo utilizzato, infatti, non solo le modifiche potranno essere applicate con grande velocità, ma in pochi secondi sarà possibile visualizzare un anteprima dell’effetto o del filtro prescelto, per poi applicarlo o meno.

Photoristic HDVEDI SU APP STORE

Come tutte le applicazioni per il ritocco fotografico, anche Photoristic HD dispone di una considerevole serie di funzioni e strumenti. In particolare, anche in questo caso, sono presenti alcuni strumenti progettati per l’editing “generico” ed altri specifici per il fotoritocco.

I primi sono progettati per consentire regolazioni professionali di alcuni aspetti standard delle immagini, da impiegare, quindi, con qualunque foto e riguardo il bilanciamento del bianco, l’esposizione, il contrasto, le alte luci, le ombre, la saturazione, ecc. Intervenendo su questi aspetti sarà possibile migliorare in modo significativo la resa dell’immagine, senza tuttavia stravolgere l’immagine di partenza.

In aggiunta a questi strumenti “base”, Photoristic HD ne presenta altri per il “controllo avanzato del colore”. Con questi sarà quindi possibile intervenire separatamente sugli otto colori che generalmente compongono le immagini (rosso, arancione, giallo, blue, viola e magenta) per conferire alle immagini un aspetto unico.

Molti fotografi o foto-amatori, però, prediligono le immagini in bianco e nero a quelle a colori e naturalmente Photoristic HD ha pensato anche a loro; al suo interno, infatti, troverete anche una serie di strumenti progettati per la regolazione o creazione di queste immagini. Questi, peraltro, sono stati implementati in modo tale da consentire anche ai meno esperti di poter “tirar fuori” agevolmente splendide immagini in bianco e nero.

Chi poi volesse “alterare” in modo ancor più creativo le proprie immagini potrà farlo grazie agli oltre 30 preset personalizzabili inclusi. Peraltro, laddove l’utente dovesse elaborare una combinazione di suo particolare gradimento, potrà anche salvarla per poterla riutilizzare velocemente in altre occasioni.

Come accennato in apertura, poi, non solo l’app vanta di essere in grado di applicare in modo estremamente rapido tutte le suddette modifiche, ma pare che le stesse (a differenza di quanto accade in gran parte delle app simili) possano essere apportate contemporaneamente, in modo da non dover attendere.

Per concludere, l’app dispone di un’interfaccia utente e di un sistema di navigazione estremamente intuitivi e semplici che la rendono adatta sia ai fotografi professionisti che ai fotoamatori. Merita di essere sottolineata la possibilità di richiamare con un “tap” la schermata di aiuto progettata per chiarire velocemente qualunque incertezza che dovesse sorgere durante l’uso dell’app.

Photoristic HD supporta immagini con risoluzione fino a 20 megapixels, dispone delle tipiche funzioni di “social sharing” (E-mail, Facebook, Twitter) e può caricare le immagini dal rullino fotografico e dalla libreria o di “importarle” tramite copia-incolla da browser. Volendo è anche possibile scattare un’immagine senza dover lasciare l’app.

Photoristic Hd è disponibile su App Store per 4,49 euro.

iPad Pro 11 in sconto su amazon logo

Fotografia