Diciamo la verità: i videogiochi di oggi sono tutta un’altra cosa, è innegabile: grafica pazzesca, comparto sonoro degno di un film, storie e gameplay allo stato dell’arte e coinvolgimento del giocatore a livelli quasi di realtà virtuale. Eppure ogni volta che rivediamo su qualche giornale o in tv, gli screenshot di questo titolo anni ’80, non possiamo non riflettere sul fatto che tutto è iniziato da lì, e che, anche un gioco così banale e semplice, agli occhi di oggi, un tempo era un vero e proprio mito e assoluto protagonista delle sale giochi e delle prime console: Space Invaders arriva sui nostri iPad in versione HD!
Space Invaders è stato a tutti gli effetti il primo sparatutto della storia a imporsi a livello mondiale, e anche per questo è rimasto nel cuore di tutti.
In questa versione per iPad naturalmente, la presenza del multitouch rende l’impatto del gioco un tantino diverso da quello di una volta, con le levette, i joystik e i pulsanti da consumare con le dita; ma giocandoci oggi sui nostri Tablet si sente comunque il vecchio sapore di un tempo.
Molto bella, e si nota subito, la modalità a due giocatori, dove i giocatori si possono sedere l’uno di fronte all’altro e distruggere tutte le flotte aliene.
Inoltre, tutte le caratteristiche tradizionali che ricordiamo sono state ricreate fedelmente: daglo originali Ufo, alla tecnica ” Attacco verso il basso” con gli alieni sempre più vicini, e la possibilità di giocare all’infinito.
I comandi di gioco sono ovviamente stati ottimizzati per iPad, così come le modalità schermo che qui sono addirittura 4.
Controlli:
- Controlli sullo schermo
- Controlli tocca e trascina
- Controlli inclina
Modalità schermo:
- Colore
- Cambia sfondo
- Cellofan
- Monocromo
In definitva un gioco che unisce tradizione e amarcord, divertimento e semplicità, passato e presente, e che non può assolutamente mancare sui nostri iPad, per renderlo ancora più stupefacente agli occhi di chi non ce l’ha.
Vi ricordiamo che Space Invaders HD è disponibile da oggi in AppsStore [link-AppStore 3,99 €]