SoundNote – La prova di iPadItalia

Oggi parliamo di SoundNote, un’app molto interessante per chi ha necessità di prendere appunti e memo vocali nello stesso tempo.

VEDI SU APP STORE

Quest’applicazione è veramente molto utile per chi prende una grande quantità di appunti. Che siate studenti, professionisti o amatori, se solitamente prendete molti appunti quest’app fa al caso vostro. Ma non solo appunti scritti: l’app ha in se due potenti funzioni aggiuntive.

Iniziamo dalla caratteristica più importante: i memo vocali. La maggior parte delle app di registrazione vocale permette di far partire la registrazione, metterla in pausa e stopparla. SoundNote invece fa di più: l’app memorizza la posizione della registrazione e la associa alle parole digitate. Così facendo, sarà possibile ascoltare una parte in particolare della registrazione: ciò che veniva registrato durante la digitazione di una determinata parola. Questa funzione è molto utile per chi sta prendendo una grossa quantitià di appunti e magari si perde qualche passaggio.

La seconda caratteristica peculiare dell’app è la sua capacità di prendere sia appunti scritti, sia disegnati. Con un semplice comando sarà possibile trasformare il foglio a righe in un foglio quadrettato e disegnare liberamente con il dito. I disegni, pur trovandosi su un altro livello, possono essere associati alle parole e quindi trasformano l’app in un vero e proprio blocco note (diagrammi, cerchi, riquadri, forme, ecc). Inoltre è possibile spostare i disegni e modificarli semplicemente toccandoli.

I documenti possono poi essere esportati tramite mail oppure con una condivisione WiFi tramite browser web (non è richiesto quindi nessun client sul computer).

Solitamente chi pensa ad un’app per i memo vocali pensa a tutt’altro, o se proprio riesce ad avvicinarsi, pensa ad Evernote (un’altra app molto interessante che abbiamo già trattato). Ma se le app di registrazione vocale permettono solo di registrare e Evernote permette di prendere appunti e memo vocali nella stessa app, quest’app fa un lavoro differente e più completo sotto questo punto di vista: integra entrambe le funzioni in modo perfetto e funzionale. Certo, a differenza di Evernote non presenta una vasta gamma di funzioni e non supporta file esterni, sincronizzazione, tag, ecc, ma quello che fa viene fatto in modo eccepibile.

SoundNote è disponibile per iPad su App Store al prezzo di 4,49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti