iPad Pro più veloce del MacBook 12″: ecco i primi Geekbench

L’iPad Pro è un tablet impressionante, soprattutto a livello di prestazioni: i primi Geekbench confermano che il nuovo dispositivo Apple è più veloce del MacBook Retina da 12″ e ha una GPU tra le più potenti sul mercato.

14917-10822-a9x-l

Come confermato dalla prime recensioni, a livello di prestazioni l’iPad Pro non ha nulla da invidiare ai PC di ultima generazione, e gli unici limiti riguardano iOS. Queste impressioni sono state confermate dai Geekbench che hanno messo a confronto l’iPad Pro con gli ultimi MacBook usciti sul mercato.

iPad-Pro-mc

 

iPad-Pro-sc

 

Grazie ai 4GB di RAM e al processore dual-core A9X, l’iPad Pro risulta essere più veloce del MacBok Retina 12″ e, ovviamente, dell’iPad Air 2. Escono sconfitti anche gli ultimi iPhone 6s e 6s Plus.

pro7

Il processore A9x da 2.25GHz riesce ad assicurare prestazioni mai viste su un tablet Apple, anche rispetto al processore da 1.2Ghz montato sui MacBook da 12 pollici. L’iPad Pro non sfigura nemmeno con i MacBook Air 2015 che montano il processore Intel Core i5.

GFXBench-iPad-Pro

 

A livello hardware, non dimentichiamo la presenza del co-processore M9, lo stesso montato sugli ultimi iPhone. Questo co-processore è in grado di gestire alcune funzioni dell’iPad, senza interferire troppo sulla durata della batteria. Questo co-processore è integrato all’interno della CPU A9X, ma a differenza degli iPhone non supporta la funzione “Hey Siri” sempre attiva. In pratica, attivare Siri tramite comando vocale è necessario collegare l’iPad Pro alla presa di corrente.

Sempre parlando di hardware, gli speaker extra montati sull’iPad Pro assicurano una qualità audio nettamente superiore ai precedenti tablet Apple, paragonabile a quella dei MacBook Retina da 13″. Inoltre, per la prima volta in un dispositivo iOS è possibile collegare due periferiche contemporaneamente, una tramite connettore Lighining e l’altra tramite Smart Connector, che potrà essere sfruttata anche per le periferiche di gioco.

Insomma, a livello di prestazioni c’è poco da dire: questo iPad Pro è impressionante. Ora starà ad Apple ottimizzare questa prestazioni con aggiornamenti di iOS in grado di rendere l’utilizzo del tablet più flessibile e più “professionale”.

Ed ecco un confronto “fotografico” tra iPad Pro e altri prodotti Apple:

pro5

pro8

ipadpro-3

ipadpro-2

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware