Certamente leggendo il titolo di questo post vi starete chiedendo in che modo l’iPad possa contribuire a far si che un artista entri a far parte della sua stessa opera. Beh, ve lo spieghiamo subito: si tratta di un’idea realizzata dall’artista Jorge Pardo che, coinvolgendo un iPad in una sua opera, crea un reale collegamento tra l’opera e l’artista stesso.
L’opera in questione, attualmente in mostra presso l’Art Basel di Miami, raffigura una versione impressionista dell’artista su una diapositiva in un parco acquatico. L’opera trae spunto da una fotografia scattata all’artista dalla figlia ed è veramente eccezionale, ma la cosa più interessante dell’opera non riguarda tanto le sue caratteristiche “tipiche”, quanto una stranezza: il fatto che nell’angolo in basso a destra, sia inserito un iPad che consente a chiunque si avvicini di potersi connettersi a Pardo tramite Skype!
Durante un’intervista rilasciata da Pardo ad Artnet proprio tramite quell’iPad, l’artista ha dichiarato: “Volevo realizzare un disegno tramite il quale fosse possibile parlare. E’ una risposta parziale all’affermazione secondo cui i dipinti possono parlare alle persone, che è una sciocchezza…“.
Pardo è un artista messicano conosciuto principalmente per le sue sculture e se avete a disposizione 75.000$ potete comprare l’opera (e l’iPad che ne fa parte), ma non sappiamo se l’invito di Pardo su Skype si estenda anche al di fuori della mostra.