Sono passati ormai 10 anni da quando Google ha lanciato “Translate”, il portale oggi più utilizzato per la traduzione in tempo reale da e per tutte le lingue del mondo.
Il primo obiettivo di Google era rimuovere le barriere linguistiche e rendere il mondo più accessibile a tutti. Da allora Translate è cresciuto tantissimo: le 3 lingue inizialmente supportate sono diventate 103 e da qualche centinaio di utenti si è passati a centinaia di milioni.
Google Traduttore mette in contatto le persone di tutto il mondo: è successo ad esempio a due agricoltori di nazionalità diverse che hanno condiviso la passione per la coltivazione dei pomodori, a una coppia che ha scoperto di aspettare un bambino mentre si trovava all’estero e ad un giovane immigrato che voleva diventare calciatore.
Ecco cosa è Google Traduttore oggi, nei suoi 10 anni:
1. Google Traduttore mette in contatto le persone.
Google Traduttore permette alle persone di aiutarsi reciprocamente, anche nei momenti più difficili. Ad esempio, una comunità in Canada utilizza Google Traduttore per far sentire a casa una famiglia di rifugiati.
2. Oltre 500 milioni di persone utilizzano Google Traduttore.
Le lingue più tradotte sono l’inglese, lo spagnolo, l’arabo, il russo, il portoghese e l’indonesiano.
3. Vengono tradotte oltre 100 miliardi di parole ogni giorno.
4. Le traduzioni riflettono avvenimenti e tendenze.
Oltre a frasi di uso comune come “Ti amo”, sempre più spesso le persone cercano traduzioni su avvenimenti e tendenze. Lo scorso anno infatti, si è assistito ad un picco di traduzioni della parola “selfie” e la scorsa settimana la traduzione della frase “purple rain” ha registrato un picco di oltre il 25.000%.
5. Migliorare Google Traduttore.
Grazie alla community di Google Traduttore, ad oggi sono 3,5 milioni le persone che hanno contribuito a migliorarlo e ad aggiungere nuove lingue. La traduzione corretta di una frase può fare la differenza quando vi trovate in un paese in cui si parla una lingua diversa dalla vostra.
6. Il Brasile è il Paese che più utilizza Google Traduttore.
Il 92% delle nostre traduzioni arriva da paesi al di fuori degli Stati Uniti e il Brasile è in cima alla lista.
7. Guardate il mondo nella vostra lingua.
Word Lens diventa un prezioso amico quando dovete tradurre un menù o leggere un segnale stradale. Questa funzionalità della app Google Traduttore vi permette di tradurre istantaneamente in 28 lingue diverse.
8. Potete parlare qualsiasi lingua.
Nel 2011 arriva per la prima volta la conversazione bilingue su Google Traduttore. L’app riconosce automaticamente quale delle due lingue viene parlata, in questo modo è possibile sostenere una conversazione in 32 lingue.
9. Nessun bisogno di connessione internet.
Molti Paesi non dispongono di una connessione a Internet affidabile, ma è fondamentale poter tradurre anche mentre ci si trova in viaggio. Con Google Traduttore potete tradurre istantaneamente segnali stradali e menù anche offline grazie a Word Lens, su Android come su iOS. Per gli utenti Android è disponibile anche la traduzione offline di testi scritti.