La Magic Keyboard non ha il tasto “esc”? Ecco come risolvere!

Come si fa a replicare un tasto che non è presente fisicamente sulla Magic Keyboard?

La nuova Magic Keyboard per iPad Pro non ha il tasto “esc” ma questo non significa che non si possa rimediare alla sua mancanza. Ecco come fare per averlo.

La nuova Magic Keyboard di Apple è incredibilmente comoda e versatile grazie alla corsa ridotta del meccanismo a forbice e all’integrazione del trackpad ma conta una fastidiosa mancanza: il tasto “esc“. Esatto, non è presente all’estrema sinistra della tastiera il tanto amato pulsante “esc” che conosciamo dall’alba dei tempi (tecnologici si intende).

Sebbene su iPad l’uso di questo tasto non sempre risulta necessario, data la mole di app che non lo supportano, la sua mancanza si fa sentire soprattutto per utilizzi specifici. Ma il fatto che il tasto non sia presente fisicamente sulla tastiera non significa che non si possa replicare.

Ci sono due strade per poter avere accesso al tasto “esc” sulla Magic Keyboard di iPad Pro. La prima non richiede alcun tipo di rimappatura dei pulsanti mentre la seconda richiede alcune impostazioni prima di essere pronta all’uso.

Metodo 1: CMD+Period

tasto esc magic keyboard

Questo metodo, disponibile anche su Mac, è un classico – grazie a Federico Viticci di MacStories – anche se non viene usato più tanto spesso. La soluzione è presto detta: si tratta quindi di premere contemporaneamente il pulsante “Command” (CMD – ⌘) e il pulsante “Period” che altro non è che il tasto con il punto (.) nel layout italiano.

Metodo 2: Rimappare i pulsanti

esc

Questo secondo metodo prevede di rimappare i pulsanti della tastiera in modo da assegnare il tasto “esc” a qualche pulsante già esistente. Attenzione: questa operazione rimuove di fatto l’uso originario del pulsante che andate a sostituire.

Facciamo un esempio: vogliamo sostituire il pulsante “Caps Lock” con quello “Esc” e quindi rimappiamo la tastiera in questo modo. Fino a che non si ripristinerà il vecchio layout o non si riassegneranno i pulsanti, il “Caps Lock” non svolgerà più la sua funzione ma sarà solo ed esclusivamente il pulsante “Esc“.

Perchè vi segnaliamo questa cosa? Perchè i tasti personalizzabili sono pochi e possono risultare tutti più o meno utili durante l’uso dell’iPad e della Magic Keyboard. Di seguito l’elenco:

  • Caps Lock
  • Control
  • Option
  • Command
  • Globe

Magic Keyboard e il tasto “esc”, la scelta migliore?

Alla luce di quanto abbiamo visto, la prima strada resta la più versatile in quanto ci permette di conservare sicuramente tutte le funzionalità classiche della tastiera, senza sconvolgere i piani e i layout. La seconda strada invece è utile per chi non utilizza praticamente mai determinati pulsanti.

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide