Scribble, ecco come iPad riconosce il testo scritto con Apple Pencil

Ecco la modalità Scribble di iPadOS 14! Scopriamo insieme nel dettaglio come funziona.

Con iPadOS 14 il tablet di Cupertino ha guadagnato alcune nuove funzionalità, meno corpose rispetto ad iOS 14, ma tuttavia molto utili per migliorare l’esperienza utente su iPad. In questo articolo vi mostriamo la modalità Scribble.

iPadOS 14 scribble

La modalità Scribble, disponibile da tempo su Apple Watch con l’ausilio del dito, ci consente in maniera molto agevole di utilizzare la nostra Apple Pencil per tramutare in una stringa di caratteri il testo scritto a mano sul display di iPad. Questa novità è senza dubbio molto comoda nel momento in cui dobbiamo prendere qualche nota al volo, ritrovandoci in pochi istanti una trasposizione in testo della nostra nota con la possibilità di copiarlo e incollarlo dove ci pare.

Per attivare questa modalità vai in Impostazioni > Apple Pencil e abilita il toggle Scribble.

Utilizzare Scribble è veramente semplice. Non dovete fare altro che afferrare la vostra Apple Pencil e scrivere a mano libera il testo che desidere trasporre in caratteri, il tutto direttamente nel box dedicato al testo. Appena solleverete la penna dal display, in pochi istanti, otterrete il testo desiderato.

Scribble Safari iPadOS 14

scribble_safari

Scribble iMessage

Per semplificare la cancellazione di eventuali errori Apple ha introdotto un modo decisamente semplice per cancellare una porzione di testo. Simulando il gesto di una gomma, vi basterà infatti tracciare uno scarabocchio sul testo errato per cancellarlo e riprendere nuovamente la scrittura. Questa azione va ad accodare in modo automatico i nuovi caratteri a quelli precedentemente tracciati, con grande soluzione di continuità

scribble cancella

E’ chiaro che molte applicazioni non sono pensate per un massiccio utilizzo di Scribble, che potrebbe in un primo momento risultare meno pratico. Già dopo alcuni minuti di esercizio il sistema offre una buona fluidità.

Potrete ad esempio scrivere la parola chiave di una vostra ricerca (o anche l’indirizzo per intero) su Safari direttamente nella barra degli indirizzi, così come potrete scrivere in pochi secondi un iMessage ad un vostro amico oppure aggiungere un nuovo promemoria nell’applicazione dedicata. Scribble è insomma una novità senza dubbbio più che gradita, in grando di ampliare il ventaglio di possibilità offerte dalla formidabile Apple Pencil.

Vi piace questa nuova funzionalità? Se volete dare uno sguardo a tutte le altro novità di iPadOS 14 non dovete fare altro che recuperare il nostro video dedicato

Approfondimenti