Apple rilascia iPadOS 14 con modalità Scribble e altre novità!

Il nuovo aggiornamento per gli iPad dell'azienda di Cupertino è finalmente disponibile per tutti gli utenti.

Apple ha appena rilasciato la versione finale di iPadOS 14, il nuovo sistema operativo destinato agli iPad, che si arricchisce di nuove funzioni e alcune piccole novità che vanno a migliorare la prima versione di iPadOS.

iPadOS 14

Gli utenti che vorranno aggiornare il proprio iPad a questa nuova release software potranno recarsi all’interno di Impostazioni/Generali/Aggiornamento Software sul proprio iPad ed eseguire la ricerca e l’installazione dell’aggiornamento. Il download è disponibile già da ora su tutti i dispositivi compatibili quindi non vi resta che aggiornare e godervi le novità.

Migliora l’esperienza utente

Con iPadOS 14 l’azienda si è focalizzata sul miglioramento della nuova esperienza utente lanciata con iPadOS 13, aggiungendo alcune nuove funzioni. Tra queste troviamo una nuova sidebar laterale per le applicazioni di sistema e una barra di ricerca universale decisamente più compatta e disponibile in ogni situazione, come avviene con la barra di ricerca spotlight su macOS.

L’app Musica è stata completamente ridisegnata, con l’adozione di una nuova interfaccia full screen e una nuova sidebar laterale per una miglior gestione della nostra musica. Ora potremo leggere i testi delle canzoni che ascoltiamo, trasformando il nostro iPad in una sorta di karaoke. Inoltre, ora supporta anche la funzionalità multi-finestra.

Come su iOS 14, l‘interfaccia di Siri è stata ridisegnata, per cui ora occuperà pochissimo spazio andando a posizionarsi nell’angolo in basso a destra, cosi come quella delle chiamate in arrivo, che ora mostrerà una semplice notifica pop-up dall’alto.

Non mancano anche miglioramenti Split View e Slide Over. Ora possiamo lavorare contemporaneamente con più file e documenti della stessa app grazie a Split View, mentre con Slide Over è possibile vedere le app aperte e passare in un attimo da una all’altra.

L’altra grande novità di iPadOS 14 riguarda la Apple Pencil attraverso l’introduzione della modalità Scribble. Questa funzione consente di tradurre da scrittura manuale a testo in pochissimi istanti con grande precisione e versatilità. Anche l’adattamento di forme e solidi è stato decisamente migliorato, per consentire annotazioni sempre più precise e di grande impatto visivo. Apple ha inoltre introdotto tante novità per l’editing dei nostri documenti, consentendoci ad esempio di trascinare una frase scritta con Apple Pencil all’interno di un’altra applicazione con relativa trasposizione del testo in caratteri.

Altre novità di iPadOS 14:

Vi ricordiamo inoltre che i nuovi iPad di ottava generazione e iPad Air di quarta generazione svelati ieri da Apple arriveranno sul mercato già con la nuova release software.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti