Apple al top nel sondaggio sulla soddisfazione dei clienti

I clienti sono sempre molto soddisfatti dei prodotti Apple, grazie anche al successo di iPad e Mac.

L’iPhone si è sempre classificato bene nei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti, ma quest’anno è avvenuta la medesima cosa anche per iPad e MacBook, che insieme hanno aiutato Apple a guadagnare il primo posto nell’ultimo report americano sulla soddisfazione dei clienti (ACSI).

Il sondaggio di quest’anno si basa su interviste a 7.960 clienti con sede negli Stati Uniti e scelti a caso. I clienti in questione sono stati contattati tra il 7 luglio 2020 e il 26 giugno 2021. La soddisfazione complessiva dei clienti negli Stati Uniti con i personal computer (tablet, laptop e desktop) è aumentata di un punto percentuale, raggiungendo il 79%.

Apple ha mantenuto il primato con un punteggio di soddisfazione dei clienti dell’82%, eguagliando il punteggio ottenuto un anno fa. HP segue al secondo posto, con una valutazione dell’80%, rispetto al 77% di un anno fa. Chiudono al terzo posto pari merito Acer e Samsung con un punteggio del 79%. Nel 2020 Samsung era al secondo posto con un indice di soddisfazione dell’81%, segnando un piccolo calo che sicuramente non piacerà al marchio sudcoreano. Sfortunatamente, il report di quest’anno non suddivide le prestazioni di ciascun marchio per categoria di prodotto.

Se teniamo conto solo della categoria tablet, però, sembra che i clienti siano meno soddisfatti ora rispetto ad un anno fa, quando esplodeva la pandemia di COVID-19. Il punteggio della categoria è sceso al 76% dal 78% dello scorso anno.

Ma cosa piace di più ai clienti? Il sondaggio ACSI suggerisce che i clienti apprezzano maggiormente il design generale, la facilità d’uso e le prestazioni grafiche dei tablet di ultima generazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità